testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 osso in faggeta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 07:43:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, girando per una faggeta del Pratomagno, vicino a un ruscello adesso in secca,ho trovato un pezzo di osso con l'articolazione.Le dimensioni sono grandi, e sicuramente è molto tempo che è lì. Mentre guardavo nei dintorni per controllare se c'era qualcos'altro ha cominciato a piovere, così me ne sono andata alla svelta, tanto posso tornarci. A meno che qualcuno non si sia portato un bel prosciutto nel bosco, direi che si può trattare di un "pezzetto" di cinghiale, non mi viene in mente altro.

Immagine:
osso in faggeta
235,78 KB

lucia

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 07:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
osso in faggeta
260,97 KB

lucia
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 07:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
osso in faggeta
214,77 KB

lucia

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 07:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
osso in faggeta
224,74 KB
Ciao

lucia

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 13:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso siano resti di un bovino ..... (dimensioni abnormi per qualsiasi ungulato selvatico).
Ciaoo

Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 14:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se non me ne intendo particolarmente, sarei della stessa opinione di luciano, perchè di resti simili, anche in mezzo a boschi o sul fondo di fossi in posti impervi e irraggiungibili, ne ho sempre visti parecchi dove ci sono bestie (bovini) al pascolo nei prati sommitali del nostro appennino; credo che in mezzo ai fossi o in posti incredibili in mezzo ai boschi ce li portino poi i predatori (forse anche lupi), anche se magari non sono i responsabili della morte dell'animale.

ciao

maurizio

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 15:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembrava troppo grosso anche a me. D'estate sulla prateria sommitale ci sono mucche al pascolo, ma dato che da qualche anno le recinzioni sono state rifatte, non credo proprio che la mucca possa essere arrivata lì da sola. Certo, neanche che sia stata predata: so che a volte i lupi hanno ucciso dei vitelli, almeno così mi à stato riferito, ma non penso che possano attaccare mucche adulte.
Ciao

lucia

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'osso è vecchiotto e potrebbe pur essere di un vitellino molto "ino" a dir il vero, ma la scomparsa di un vitellino crea notizia e forti indignazioni,quì da me (che è ad un'ora di auto di distanza dai tuoi posti...) ammazzano i lupi per una pecora...

Cmq personalmente non disdegnerei neanche un grosso verre dell'est che da noi son tanto di moda.

ciao

Massimo.
------------------------

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 17:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se è una leggenda metropolitana, ma in provincia di Bolzano (?) si dice sia attivo un servizio di recupero di bovini andati a finire in posti impervi con tanto di elicottero e imbracamento; da noi credo che se si sono procurate la rottura di qualche osso le abbattino e le lascino lì; in Abruzzo spesso i cani da pastore vengono alimentati con una pecora abbattuta allo scopo;

aggiungo che le classiche "pizze" delle mucche le ho trovate in sentieri così esposti e così "chiusi" dalla vegetazione da sembrare impossibile che le mucche si avventurino lì (dove le ho poi comnque anche viste)

la recinzione....come dice frustone, l'osso è "vecchio" di qualche anno, a mio avviso....potrebbe non esserci stata all'epoca

ciao

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 28 luglio 2010 17:51:28

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 19:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la recinzione....come dice frustone, l'osso è "vecchio" di qualche anno, a mio avviso....potrebbe non esserci stata all'epoca

La recinzione risale, se non mi sbaglio, al 2003, ma mi sembra che ogni tanto venga risistemata. Prima si trovavano le mucche (e anche i cavalli) e le loro cacche in faggeta(comunque non si addentravano molto) ma adesso non più.
Ciao

lucia

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 19:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...pizza ben cotta e croccante al sole dei pianori; pizza più morbida e soffice nel sottobosco...

...le ho usate anche a mò di freesby

ciao larthia!!

maurizio

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ho usate anche a mò di freesby
[:0

Io le trovo spesso ai funghi... non so se quello che si dice su questi funghetti sia vero...
Ciao maurizio

lucia

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...pizza ai funghi??

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e cosa si direbbe su questi funghi??

maurizio

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pizza ai funghi??

Quei funghetti che crescono su quelle che chiami "pizze" delle mucche
Però siccome conosco bene solo alcuni funghi e non questi, non voglio riportare pubblicamente notizie che potrebbero essere false e sicuramente sono tendenziose.
Ciao

lucia

Modificato da - larthia in data 28 luglio 2010 21:39:27

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 09:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle nostre zone quei funghetti lì sono molto ricercati, la gente ci viene da tutta la toscana per raccorglierli...
E i posti descritti da Larthia sono i preferiti da questi "ricercatori".
Diciamo che secondo alcuni "vispi" possiederebbero virtù "sciamaniche" molto,molto discutibili e... insalubri.

Massimo.
------------------------

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 10:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, non avresti potuto dirlo meglio

lucia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net