|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 15:01:09
Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Xerocrassa Specie:Xerocrassa ebusitana
|
Sempre dalla costa di Ibiza, una specie di minori dimensioni (l'esemplare mostrato misura 12,2 mm.)
Immagine: 233,55 KB Immagine: 212,93 KB Immagine: 261,37 KB
La chiocciola sopra illustrata è quella in alto a sinistra, le altre, che stavano tutte nello stesso posto, mi sembravano simili Immagine: 252,97 KB
In realtà sulla più piccola (quella in basso a destra, 9,1 mm.) ho il dubbio che sia qualcosa di diverso, e quindi mostro i dettagli
Immagine: 270,93 KB Immagine: 209,62 KB Immagine: 142,51 KB Quest'ultima immagine mostra l'altezza della spira, che, in proporzione, sembra maggiore a quella delle altre, ed una linea bianca sulla circonferenza che, al tatto, corrisponde a un abbozzo di carena, che tutte le altre chiocciole non sembravano possedere.
ciao
Iperione
|
Modificato da - Fabiomax in Data 24 luglio 2010 16:44:43
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 16:35:30
|
Sono tutti Xerocrassa ebusitana, ma con la ultima ho qualche dubbio, potrebbe essere un giovanile di Xerocrassa caroli. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 19:18:28
|
Grazie Sebas, il tuo aiuto è sempre determinante per la fauna iberica.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 19:32:14
|
Ciao iperione, sarebbe meglio postare ogni specie o forma diverse da determinare in un post diverso per poterle meglio gestire collegandole alle apposite check-list, altrimenti vanno perdute nella miriade di post dimenticati.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 23:09:51
|
Mi scuso con tutti gli amici del forum, ma vi assicuro (come del resto avrete già capito anche voi...) che a volte per me è piuttosto difficile, quando trovo molti gusci nello stesso posto, distinguere se appartengono a specie diverse; quando inserisco le "foto di gruppo" lo faccio pensando che sia utile per mostrare la diversità intraspecifica, ma se poi mescolo fischi con fiaschi , sarà meglio d'ora in poi evitarlo...
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|