|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 16:26:14
|
Ciao Iperione
Prima fila: tutte Otala punctata, meno il secondo: Cornu aspersa. seconda fila: tutte Eobania vermiculata terza fila : tre Eobania vermiculata e la ultima Otala punctata. |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2010 : 11:52:30
|
Grazie Sebas, non conosco per niente le specie ed ho fatto un po' di confusione; avevo notato che le grosse Otala avevano l'interno scuro, ma pensavo fosse solo sporco.... E' invece un po' più grave che non mi sia accorto del Cornu, anche perchè nel posto dove ho raccolto i gusci avevo trovato ed identificato un certo numero di esemplari di questa specie, che non ho fotografato perchè li ritenevo meno interessanti. Devo dire a mia parziale discolpa che il C. aspersa che ho messo nella "foto di gruppo" è abbastanza diverso da quelli che sono abituato a vedere a casa mia (Cremona, pianura padana, nord Italia); a parte il colore, dovuto al'invecchiamento del guscio, lo spessore della conchiglia e, in particolare, del labbro, che si presenta anche più evidente e revoluto del solito, mi hanno ingannato
Immagine: 294,98 KB
rivedendo però il guscio in questione, ho notato anche un particolare non comune (credo) che ti voglio mostrare
Immagine: 258,13 KB
ola
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 15:11:15
|
Molto interessante la struttura di questo esemplare di Cornu aspersum, purtroppo su un singolo campione non si può stabilire se siano mutazioni individuali o riguardano l'intera popolazione. La più notevole è l'ispessimento della conchiglia che almeno in foto appare più pesante e più calcificata degli esemplari che troviamo abitualmente nelle nostre regioni. La maggiore calcificazione si nota anche sul callo columellare che va ad occludere completamente l'ombelico con uno strato calcareo molto spesso,fenomeno che non ho mai notato nei nostri esemplari. Ancor più da chiarire è la falsa plica nel palato,questa struttura non è mai presente negli Helicidi, forse potrebbero averla causata o un'inclusione nel guscio oppure una lesione del mantello,senza il confronto con altri esemplari di quella provenienza resteremo nel dubbio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 08:41:49
|
vorresti dire che MI TOCCA tornare ad Ibiza per raccogliere qualche altro guscio?
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 27 luglio 2010 08:42:50 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:03:44
|
E perché no.
Ho ricontrollato esemplari adulti della specie ed anche i nostri hanno il callo che copre completamente l'ombelico,quello che è diverso nell'esemplare di Ibiza è la spira più bassa che conferisce un aspetto diverso all'apertura.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2010 : 09:23:36
|
Dalle mie parti una caratteristica comune a tutti gli esemplari, anche adulti, di C. aspersum é la relativa sottigliezza/fragilità del guscio, molto evidente, per esempio, nel confronto con individui di pari dimensioni di Helix lucorum che condividono gli stessi ambienti. Probabilmente l'individuo che ho riportato sopra per confronto, pur essendo leggermente più grande di quello ibizenco che lo affianca, è comunque nettamente più giovane (potrebbe trattarsi, come è noto in altri gruppi zoologici, di un effetto di riduzione delle dimensioni determinato dalla insularità della popolazione spagnola? Vi risulta, in altri casi, l'esistenza di popolazioni insulari di molluschi terrestri più piccoli di quelli continentali?)
ciao
Iperione |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2010 : 09:28:16
|
l'ipotesi è plausibile, ricordo di aver raccolto sull'isola di ventotene (LT) un guscio di Eobania vermiculata adulta di dimensioni circa metà di quelle che raggiunge solitamente
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|