|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
743 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 02:14:24
|
Fotografata il 23 luglio nel litorale di Valledoria. Grazie. Antonello Immagine: 132,65 KB Immagine: 96,15 KB Immagine: 76,02 KB Immagine: 162,88 KB Immagine: 73,19 KB Immagine: 71,79 KB Immagine: 45,9 KB Immagine: 29,27 KB Immagine: 122,24 KB Immagine: 40,87 KB Immagine: 47,47 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 14:39:54
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 13:35:21
|
conferma.
giip |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 15:02:40
|
Dovrebbe essere lei.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2010 : 03:15:49
|
Grazie mille Antonello |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 13:59:04
|
| Messaggio originario di Antonello Bazzu:
Grazie mille Antonello
|
Nell'ultima immagine la siliquetta presenta due cuspidi laterali, già evidenti, nonostante il frutto non ancora del tutto maturo, altre immagini mostrano piante con frutti senza cuspidi laterali, la mia impressione è che nella tua documentazione fotografica ci siano sia Matthiola sinuata (L.) R.Br. (siliquette senza cuspidi laterali), sia Matthiola tricuspidata (L.) R.Br. (siliquette con cuspidi laterali), la cosa non mi stupirebbe perché sono specie con esigenze ecologiche molto simili...
Ciao Umberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 16:11:46
|
Verissimo! nell'ultima foto non ci avevo fatto caso, si tratta proprio di M. tricuspidata.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Antonello Bazzu
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2010 : 21:09:20
|
Caro Umberto e proprio come dici tu! Effetivamente le ultime due immagini si riferiscono ad una piantina diversa dalle altre. Non mi ero accorto neanche io delle classiche siliquette con cuspidi laterali della Matthiola tricuspidata. Ti ringrazio. Antonello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|