|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 luglio 2010 : 11:34:29
|
Immagine: 154,06 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 13:24:08
|
ciao vladi
sicuramente sì, ma per andare oltre ci vuole un esperto vero
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 luglio 2010 : 08:31:09
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
sicuramente sì, ma per andare oltre ci vuole un esperto vero
maurizio
|
Grazie, Maurizio! Googolando un po' mi sembra che il genere Atanycolus per forma, nervature, colore, ecc...si avvicina molto al "mio" insetto... ??? Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 23 luglio 2010 08:31:50 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:07:19
|
Vladi, i Braconidi sono una famiglia enorme e complicata. Se vuoi dare un nome tanto per scherzare, libero di farlo, ma ripeto quello che ha detto il buon Maurizio: ci vuole un esperto vero
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 luglio 2010 : 11:13:58
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Vladi, i Braconidi sono una famiglia enorme e complicata. Se vuoi dare un nome tanto per scherzare, libero di farlo, ma ripeto quello che ha detto il buon Maurizio: ci vuole un esperto vero
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Caro Pippo, ti assicuro che non avevo alcuna intenzione di scherzare… Per quanto ne so io, potrebbero esserci “esperti veri” anche fra i partecipanti a NM. Avevo trovato su un sito (Link ) la foto di un Braconidae che, benchè raffigurasse un esemplare californiano, pensavo potesse appartenere allo stesso genere di quello che è stato ospite per qualche ora in casa mia. Qualche “vero esperto” avrebbe potuto confermarlo o, più probabilmente , confutarlo… Tutto qui Ciao Vladi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 15:17:29
|
è pieno di confusione, gli zoologi hanno classificato come specie a sè anche le variazioni di colore di una singola specie, e questo aumenta l'incasinamento
roberto ritrovato |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 luglio 2010 : 08:40:02
|
| Messaggio originario di robybar:
è pieno di confusione, gli zoologi hanno classificato come specie a sè anche le variazioni di colore di una singola specie, e questo aumenta l'incasinamento
roberto ritrovato
|
Fantastico! Quindi, se ho capito bene , abbiamo (ad es.) coccinelle dalla livrea diversissima che appartengono alla stessa specie (v. Harmonia axyridis) e imenotteri che appartengono a specie differenti solo per una variazione di colore! Ma ognuno può proprio fare quel che vuole? CIAO! Vladim
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 18:57:26
|
| Messaggio originario di vladim: Caro Pippo, ti assicuro che non avevo alcuna intenzione di scherzare… Per quanto ne so io, potrebbero esserci “esperti veri” anche fra i partecipanti a NM.
|
Di esperti su FNM infatti ce ne sono. Maurizio ad es. Io non mi reputo tale anche se sono ormai un paio d'anni che sbatto la testa sugli icneumonidi. Mi scuso se le mie parole possono essere suonate offensive, non era quello l'intento. Quello che volevo sottolineare (come consiglio generale non come critica a te in particolare) è che dietro un nome dato ad un insetto, per giunta su foto (senza poter vedere i dettagli allo stereoscopio) ci vuole un lavoro ed un'esperienza enormi. Dire che si tratta del braconide "taldeitali" semplicemente per somiglianza con una foto di una bestia su un sito americano è un notevole azzardo. Quando dicevo "per scherzare" intendevo "se proprio vuoi rinominare la foto del tuo archivio Atanycolus". Al momento io non conosco (ma potrei sbagliarmi) esperti di Braconidi in Italia, ma se sono complicati almeno quanto quelli con cui ho a che fare io, allora non mi spingo neanche a dire che si tratta della sottofamiglia Braconinae
alla prossima, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 luglio 2010 : 13:45:29
|
| Messaggio originario di Eopteryx: ...Quello che volevo sottolineare (come consiglio generale non come critica a te in particolare) è che dietro un nome dato ad un insetto, per giunta su foto (senza poter vedere i dettagli allo stereoscopio) ci vuole un lavoro ed un'esperienza enormi...
|
Ed è proprio qui che c'è qualcosa che mi sfugge e di cui non riesco a capacitarmi. Se mostro una foto di Vespa cabro, questa viene riconosciuta subito come tale. Poichè suppongo che NON TUTTI gli esemplari trovati siano stati sottoposti ad esame stereoscopico, per quale motivo non potrebbero esservi decine di specie differenti, tutte apparentemente Vespa cabro, ma solo perchè NON sottoposte al suddetto stereoscopio?
D'altra parte invece, si sostiene che in CERTI casi (stabiliti come?) è necessario l'esame stereoscopico (ossia l'uccisione dell'insetto!) non solo per determinarne la specie, ma addirittura il genere!
Non so se sono stato chiaro, data la mia grande ignoranza entomologica, ma non capisco proprio per qual motivo in alcuni casi si dice che due esemplari "visivamente" uguali appartengono alla stessa specie, ed in altri invece si dice che il confronto visivo non è affatto sufficiente.
A rigor di logica, si dovrebbe dire: o sempre o mai!. Il mio grazie a chi voglia tentare di dipanare la mia densa nebbia.
GRAZIE Vladim
|
Modificato da - vladim in data 28 luglio 2010 13:52:05 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 13:59:48
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di robybar:
roberto ritrovato
|
Fantastico! Quindi, se ho capito bene , abbiamo (ad es.) coccinelle dalla livrea diversissima che appartengono alla stessa specie (v. Harmonia axyridis) e imenotteri che appartengono a specie differenti solo per una variazione di colore! Ma ognuno può proprio fare quel che vuole? CIAO! Vladim
|
già il succo della questione è quello pensa che per le vespe basta una microscopica macchietta sul clipeo o sull'addome e si cambia totalmente specie, tra vespula germanica e v. vlugaris per esempio non corrono molte diffrenze poichè una può avere delle variazioni tipiche dell'altra per poi essere riconosciuta solo da un punto microscopico!
roberto ritrovato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|