Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:34:19
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Idaea Specie:Idaea laevigata
|
Foto 2 Immagine: 177,92 KB |
Modificato da - clido in data 28 luglio 2010 12:05:53 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:35:47
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Genere: Paracolax Specie:Paracolax tristalis
|
Foto 3 Immagine: 170,83 KB |
Modificato da - Holly in data 12 gennaio 2015 20:58:32 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:36:47
|
Saluti e ancora grazie mille
Giancarlo M. |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 22:34:46
|
Per la foto 3 prova ad arrivarci da solo: è un Noctuidae e ....guarda bene i palpi!
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:36:10
|
Ciao raniero. Sono arrivato a Paracolax tristalis . Certo questa galleria è veramente splendida, e passarle tutte ci vuole un sacco di tempo... però ne vale la pena, le foto sono tutte di ottima qualità. Complimenti a Mazzei!..e anche a te che hai collaborato con ottime immagini. Riguarlo la foto 2, non hai detto niente, quindi cercherò di darmi da fere. Se poi non ne verrò a capo, chiederò aiuto! Ciao e grazie ancora Giancarlo M. |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2010 : 18:35:04
|
Giusto per la Paracolax tristalis . Anche se non è nuova specie per il forum non era stata mai inserita nella galleria tassonomica, quindi provvediamo. Per la foto 2 .....non mi è mai capitato di vedere un soggetto simile. Ho provato a cercarla sui libri e sul web ma le ricerche sono stato infruttuose. Avevo pensato a qualcosa tipo Tephronia....ma non va.
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 19:17:13
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:... Riguarlo la foto 2, non hai detto niente, quindi cercherò di darmi da fere. ...
|
| Messaggio originario di Raniero:... Per la foto 2 .....non mi è mai capitato di vedere un soggetto simile. Ho provato a cercarla sui libri e sul web ma le ricerche sono stato infruttuose. Avevo pensato a qualcosa tipo Tephronia....ma non va. ...
|
La strana posizione che ha assunto in questa foto è decisamente fuorviante ma io sono certo che si tratta di Idaea laevigata (Scopoli, 1763).
Cosa ne pensate?
P.S: dovrebbe trattarsi della prima segnalazione di questa specie nel forum e candiderei la foto anche per Leps.it
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2010 : 12:06:52
|
Sono talmente certo della determinazione che, intanto, la inserisco in tassonomia
Poi se qualcuno smentisce provvedo a rettificare
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2010 : 17:59:21
|
Scusate il ritardo ma ero in Vacanza: Grazie mille ad entrambi! Giancarlo M. |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2010 : 17:14:45
|
Ottimo Claudio!
(mi scuso per il ritardo, ma in questa settimana non ci sono stato) Hai risolto il problema. Ci avevo pensato ad una idaea per le caratteristiche del margine delle ali, ma non ho insistito....ed in effetti non mi era mai capitato di soffermarmi sulla laevigata. OK una specie in più da mettere nel bagaglio delle nostre limitate conoscenze.
|
|
|
Discussione |
|