testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumache di fiume??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 11:44:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve! Ho preso una lumachina di fiume tre settimane fa, ora è cresciuta ed ha fatto tantissime uova, alcune gia si sono schiuse, ora mi trovo con tantissime lumache ahhaha! E mi interesserebbe molto sapere come abbia fatto a deporre uova fecondate? da sola? non sono molto esperto...quindi accetto qualsiasi commento! xD ....Ma come posso fare per non farla deporre? Cioè io vorrei allevare pochi esemplari non tutta una generazione (Ps: sono detenibili? io credo siano nostrane però nel fiume era pieno zeppo quindi ho pensato che non facevo danno a prenderne una...) Ciaooo!

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lumache (direi meglio chicciole , il termine lumaca o limaccia si usa per gli esserini senza guscio ) sono ermafrodite, questo vuol dire che portano entrambi i sessi. Generalmente non avviene autofecondazione (vuol dire che la chicciola si autofeconda producendo spermi e uova ed un suo spermio feconda le sue uova)questo perchè non garantisce il massimo rimescolamento genetico, quindi si ha la maturazione anticipata di uno dei due sessi (proterandria se prima il sex maschile, proteroginia se prima quello femminile) e segue la fecondazione incrociata. Secondo me è probabile che la tua chiocciola sia stata fecondata e ha semplicemente deposto le uova. LE chicciole di acqua dolce sono gasteropodi polmonati, hanno una capacità riproduttiva paurosa, non so se hai mai avuto acquari ma anche i muri conoscono Physa e Planorbis che infestano le acque dolci degli acquarietti. Comunque bloccare la riproduzione non sarebbe neanche bello , quindi se vuoi allevare solo alcune chiocciole prendi quelle che "non ti interessano" e portale nel fiume, almeno io farei così....
Spero di esserti stato d'aiuto ^^
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmm....si appena crescono le baby le riporto al fiume.. grazie per le informazioni :) Lattuga sbollentata va bene oppure devo variare ogni tanto? Grazie ancora e ciauu :)

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente per quanto riguarda la riproduzione ti ho descritto la situazione generale. Be per l'alimentazione è un po' problematico, ti dovresti rivolgere a chi le alleva (quindi non in questo sito), in natura easchiano le microalghe verdi dal fondale, quindi..... non saprei dirti, se c'è qualcuno che le alleva si faccia avanti. Spero di esserti stato utile
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao frog benvenuto nella sezione molluschi continentali
in questo forum non trattiamo di allevamento di animali per cui non posso dare risposta ai tuoi quesiti se non suggerirti di ispirarti al biotopo in cui hai prelevato quell'esemplare
per quanto riguarda il quesito sull'autofecondazione sì/no, direi che chi mi ha preceduto ha risposto in maniera esauriente

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi con le foto !!! Che specie sono?? Spero vi piacciano anche se non sono un gran chè XD
Link
Link
C'è anche uno scatto di un esemplare diverso da tutti gli altri....
Link
Qui le ovature!! :D
Link

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovresti caricare le immagini direttamente sul server NM (clicca su "allega files/immagini")

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso perché sono troppo grandi mi dispiace..

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 10:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto le foto su *, sono inutilmente grandi rispetto al soggetto, prova a ritagliarle e comunque a comprimerle visto che sono a bassa risoluzione

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 12:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puoi dirmi come mai faccio sempre queste foto cosi ''schif^^e''? eppure è abbastanza buona la fotocamera che uso è una Pentax Lens Optio E80 10megapixels??
comunque riesci a dirmi la specie da quelle foto? grazie ciao!

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 14:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbero appartenere a Radix peregra e a un Planorbidae non identificabile
per ridurre le dimensioni delle immagini ti rimando a questo bel post
Link
ti ricordo che come da regolamento le foto vanno inserite direttamente nel messaggio e non postate come link
per quanto riguarda la qualità delle foto nelle compatte esiste una modalità macro (in genere il simbolo è un fiore) per le riprese ravvicinate e non penso che la tua faccia eccezione

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 14:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sii ho trovato il fiore ;) ma per fare una foto per bene dovrei prendere la chiocciola dall'acqua ...mica le reco stress?

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 22:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lumache delle prime foto sono Physa acuta, lo si deduce dalle antenne sottili e perche' sono sinistrorse. Non bisognerebbe scaricare le specie di acquario nell'ambiente a meno che non siano autoctone. Questa e' una specie aliena (nordamericana), ma come dici l'hai raccolta nel fiume dove ormai e' infestante, quindi cambia poco. Pero' per favore non gettarla in altri corsi d'acqua che magari non sono ancora invasi: a volte l'amore per gli animali fa piu' danni di un'apparente crudelta'. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 10:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahaaaa e chi lo sapeva! Grazie dell' informazione! :)

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net