Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2010 : 12:27:14
|
Il mese scorso sempre nel solito posto avevo trovato questo esemplare molto più grande. Ho pensato alla solita specie. Ciao a tutti. Manrico Immagine: 90,03 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 15:30:45
|
Mah, il disegno sul dorso è troppo regolare per essere C. furcula. Non potrebbe essere semplicemente C. vinula?
Tiziana |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 17:30:08
|
Anche a me sembra che sia Cerura vinula.
Ciao, Lorenzo |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2010 : 22:08:05
|
Sto allevando il piccolo.Spero di togliere ogni dubbio in seguito.Nel frattempo vi ringrazio molto. Manrico |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:16:31
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Furcula Specie:Furcula bifida
|
Riapro questo post per un aggiornamento poiché non avevo previsto certi sviluppi. Dodici giorni dopo la prima foto che ho mandato ho documentato la crescita del bruco con la foto che ora allego.Purtroppo ieri 12 Agosto volevo documentare l'ulteriore crescita, era cresciuto ancora ma aveva più o meno la solita forma,quando ho scoperto che la mattina stessa aveva costruito il bozzolo attaccato ad una delle foglie di pioppo che aveva a disposizione.Ne devo dedurre che non si tratta della Cerura Vinula visto che non ha raggiunto la forma caratteristica che conosco dai libri o è sopravvenuto qualcosa che io non riesco a capire? Sarei felice che qualcuno mi chiarisse le idee. Ciao a tutti. Manrico Immagine: 219,35 KB |
Modificato da - Raniero in data 31 agosto 2010 16:25:26 |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:17:56
|
Questa è la foto del bozzolo Immagine: 182,62 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:48:43
|
In effetti è stranissimo anche per me. Io non ho mai allevato questo bruco, però qualcosa non mi torna lo stesso. Hai osservato se ha fatto mute? Forse è parassitato e probabilmente non completerà mai la metamorfosi, ma spero di sbagliarmi.
Tiziana |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 13:28:49
|
Sicuramente è un bruco parassitato. La larva doveva ancora completare il suo sviluppo, prima di impuparsi costruendosi un bozzolo molto duro con pezzetti di legno e vegetali. Se vuoi vedere il parassita che ne verrà fuori, chiudila bene in un barattolo o adotta un tulle molto fitto.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:47:28
|
Non mi sono accorto se ha fatto mute, ho solo documentato la crescita con le foto che ho mandato. Farò senz'altro quello che mi avete consigliato ma non ho ancora capito una cosa.Stiamo ancora parlando della vinula o potrebbe anche essere una furcula? Vi ringrazio infinitamente. Manrico |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 12:40:05
|
Ciao, secondo me è una C.furcula. Quest'anno ho avuto la fortuna di trovare alcuni bruchi di C. vinula appena usciti dall' uovo e di allevarli e non mi sembra proprio che corrispondano al tuo. Ciao Manuel |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2010 : 23:55:48
|
Grazie Manuel. Francamente anch'io ho sempre pensato a C. furcula ma non sono un esperto e non posso pronunciarmi,le foto che ho trovato sul web poi non mi sono state di molto aiuto. Addirittura mi è venuto il dubbio che il bruco che ho provato ad allevare e quello della seconda foto non potessero essere della stessa specie. Spero che qualcuno riesca a sciogliere il dubbio visto che quello che uscirà dal bozzolo non lo farà. Un saluto a tutti. Manrico |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 12:19:48
|
Ci sara molto interessante, quale parassiti ci escono....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 19:37:29
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Furcula Specie:Furcula bifida
|
Ultimo aggiornamento.Diciassette giorni dopo l'impupamento (oggi 29 Agosto) è nata la farfalla di cui allego la foto.Evidentemente non si trattava di un bruco parassitato e probabilmente il bruco si è comportato normalmente visto che la farfalla non sembra avere problemi.Si tratta di una furcula? Vi ringrazio e vi saluto. Manrico Link Immagine: 227 KB |
Modificato da - Raniero in data 31 agosto 2010 16:26:23 |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:11:46
|
Forse serve una foto frontale? Ciao. Manrico Immagine: 175,74 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:46:26
|
Però!! Questa è una bella sorpresa! Sul bruco non avrei scommesso un centesimo e invece...! Sicuramente non è C. vinula, avevi ragione di dubitare, però oltre non so andare. Ho scritto solo per dirti che sono contenta che il bruco ce l'abbia fatta (anche se comunque era parecchio strano)!
Tiziana |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:15:48
|
Ciao
La prima foto è un bruco di Furcula sp.
La seconda è una Cerura (Cerura) vinula.
La terza è un bruco di Furcula sp., e dall'adulto direi che si tratta di Furcula bifida.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:19:31
|
Grazie infinite. Sapevo che avreste sciolto ogni dubbio. Un saluto a tutti. Manrico |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:53:37
|
Complimenti Manrico, è stato un percorso bellissimo. Un saluto cordiale. Massimo |
|
|
|
Discussione |
|