Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 luglio 2010 : 09:59:34
|
Immagine: 150,09 KB Immagine: 163,28 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 10:11:53
|
Somiglia a Mercurialis annua. Franco. |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 10:41:08
|
OK per M. annua
Ciao! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:05:01
|
| Messaggio originario di eliozoo:
OK per M. annua
Ciao!
|
Grazie Franco! Grazie Duilio!
Ho visto le immagini in rete (che non lasciano dubbi), ed ho trovato così che appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2010 : 16:16:03
|
| Messaggio originario di vladim: Grazie Franco! Grazie Duilio!
Ho visto le immagini in rete (che non lasciano dubbi), ed ho trovato così che appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae.
Vladim
|
In realtà, esiste un'altra specie, cui potrebbe essere confusa: Mercurialis perennis. Il carattere discriminante riguarda la radice, perenne in M. perennis. Sebbene le tue foto non rivelino questo carattere, la certezza nella determinazione é data dall'habitat di rinvenimento. M. perennis é presente esclusivamente in ambienti boscosi.
Ciao!
Ciao! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 luglio 2010 : 17:03:32
|
In realtà, esiste un'altra specie, cui potrebbe essere confusa: Mercurialis perennis. Il carattere discriminante riguarda la radice, perenne in M. perennis. Sebbene le tue foto non rivelino questo carattere, la certezza nella determinazione é data dall'habitat di rinvenimento. M. perennis é presente esclusivamente in ambienti boscosi.
Ciao!
Ciao!
|
Bene, se può essere utile dal punto di vista "didattico", posso sradicare una di quelle piante (ce ne sono molte, per cui non credo di arrecare danno alla specie) , e fotografarne le radici... Dimmi se vale la pena di farlo, oppure no! Ciao Vladimiro
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2010 : 17:17:59
|
| Messaggio originario di vladim:
Ciao!
Ciao!
|
Bene, se può essere utile dal punto di vista "didattico", posso sradicare una di quelle piante (ce ne sono molte, per cui non credo di arrecare danno alla specie) , e fotografarne le radici... Dimmi se vale la pena di farlo, oppure no! Ciao Vladimiro
|
Non é necessario! La specie é certamente quella!
Ciao! |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 20:43:51
|
Tutte le foto mostrano esemplari maschili di Mercurialis annua. In questo senso sarebbe opportuno integrare le foto con qualche esemplare femminile. Che sia M. annnua e non M. perennis è ben evidente dalle ramificazioni del fusto, assenti in M. perennis
Graziano Favaro |
Modificato da - Graziano Favaro in data 18 luglio 2010 20:53:16 |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2010 : 20:51:06
|
Guardando bene mi sembra di vedere qualche pianta femminile sia nella prima foto (pianta in basso a sinistra) che nell'ultima foto (pianta a destra nella foto: in alto nella realtà)
Graziano Favaro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 luglio 2010 : 07:10:30
|
| Messaggio originario di Graziano Favaro:
Guardando bene mi sembra di vedere qualche pianta femminile sia nella prima foto (pianta in basso a sinistra) che nell'ultima foto (pianta a destra nella foto: in alto nella realtà)
Graziano Favaro
|
Da cosa si distingue il sesso di questa pianta? Così potrò cercare di ottenere foto "mirate". Grazie Vladim
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 13:25:10
|
Anche per me si tratta di Mercurialis annua.
Ciao
Franco |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2010 : 23:32:46
|
Questa pianta è una pianta dioica, perciò i fiori maschili e femminili sono su piante distinte. Distinguere il sesso è molto semplice: se si vedono i fiori in glomeruli peduncolati e con stami (come nella terza foto) si tratta della pianta maschile. Se si vedono piante che presentano fiori sessili e con semi si tratta di pianta feminile (sembra la pianta a sinistra nell'ultima foto, in alto nella realtà).
Graziano Favaro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:34:19
|
Questa pianta è una pianta dioica, perciò i fiori maschili e femminili sono su piante distinte. Distinguere il sesso è molto semplice: se si vedono i fiori in glomeruli peduncolati e con stami (come nella terza foto) si tratta della pianta maschile. Se si vedono piante che presentano fiori sessili e con semi si tratta di pianta feminile (sembra la pianta a sinistra nell'ultima foto, in alto nella realtà).
Graziano Favaro
|
Quindi, ingrandendo parte dell'ultima foto, la pianta al di sopra della riga nera ha fiori femminili, quella al di sotto ha fiori maschili. Spero sia corretto... Grazie. Vladim
Immagine: 171,66 KB
|
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 14:06:39
|
Proprio così
Graziano Favaro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:07:38
|
Proprio così
Graziano Favaro
|
Ottimo!
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|