testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 VORTICELLA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 17:02:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La pecca di questa vorticella è che non si vedono le ciglia, come faccio, le devo assolutamente bloccare, dite che quando mi arriverà lo Zeiss primo star con la Canon EOS 450D o anche la 1000 riuscirò a fotografarle???
E se con l'uso dello specchietto inclinato a 45° sparassi una luce concentrata potente così da poter mettere al minimo l'esposizione della reflex Canon EOS 450D (o della moticam 1000) riuscirei a fotografare queste benedette ciglia? Che cosaa mi serve? Se non fotografo con nitidezza e bellezza le ciglia della vorticella allora non ho fotografato nulla, è come fotografare un uomo senza braccia e con una gamba sola!!!! Le ciglia per la vorticella sono tutto, non possono rimanere nascoste, che mi consigliate???

Immagine:
VORTICELLA
156,91 KB

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 17:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te la prendere.

NON FARE COSI'!!

Sicuramente con lo Zeiss avrai dei miglioramenti ma per congelare le cilia in movimento occorre un'altra cosa: una camera con moltissimi fps, sincronizzata con una luce flash. Geppe in questo è un esperto e ti può dire di più. Altra cosa: per evidenziare le cilia occorre sacrificare tutto il resto, e mi sembra che tu abbia curato maggiormente la messa a fuoco sul corpo e sul gambo della Vorticella. La Canon avrà maggiore possibilità di impressionare il veloce movimento delle cilia potendo regolarla a bassissima esposizione quindi abbi pazienza.

Che poi un pò di "svolazzamento" si nota, forse è la bassa nitidezza generale (dovuta alle ottiche che stai utilizzando adesso) a nascondere i dettagli.

Ultima cosa: ci sono fattori estranei che contribuiscono alla mancanza di incisione, primo fra tutti una certa abbondanza di liquido sotto il coprivetrino oppure un coprivetrino di scarsa qualità.

Modificato da - escocat in data 16 luglio 2010 17:23:56
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 18:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, devo avere pazienza.......................................!
Cmq, Escocat, ho appena terminato il corso di canoa canadese e se tutto va bene mi iscriverò questa domenica al canoa club del lago di Pusiano e beh...................... dovrò aspettare solo il retino planctonico..... così farò uno studio dei laghi del nord e, tra qualche mesetto, anche dei fiumi.........la RedlPamiA.............

Modificato da - nicotinammide in data 16 luglio 2010 18:16:56

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 10:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco !!!!!!!
quando andrà a Pusiano vedrai quanta roba

non ti demoralizzare

Giuseppe

Link

Modificato da - geppe in data 17 luglio 2010 10:57:46

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 11:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

La pecca di questa vorticella è che non si vedono le ciglia, come faccio, le devo assolutamente bloccare, dite che quando mi arriverà lo Zeiss primo star con la Canon EOS 450D o anche la 1000 riuscirò a fotografarle???
E se con l'uso dello specchietto inclinato a 45° sparassi una luce concentrata potente così da poter mettere al minimo l'esposizione della reflex Canon EOS 450D (o della moticam 1000) riuscirei a fotografare queste benedette ciglia? Che cosaa mi serve? Se non fotografo con nitidezza e bellezza le ciglia della vorticella allora non ho fotografato nulla, è come fotografare un uomo senza braccia e con una gamba sola!!!! Le ciglia per la vorticella sono tutto, non possono rimanere nascoste, che mi consigliate???

ma in tutti i vecchi messaggi di Poros, non si asseriva che non è possibile una ripresa diretta col primostar e che so poteva operare solo in afocale ?

Enotria diceva che non c'era lente di campo sul terzo tubo e non era stato previsto un adatttore con questa .

adesso l'hanno realizzato ?

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 18:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 18:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Link

appunto,
a me dice:

Avvertenza: Siamo spiacenti di comunicare che non è disponibile un attacco adeguato per la combinazione selezionata
Canon EOS-450D a Primo Star

forse nicotinammide ha trovato qualcuno che glielo ha preparato.

speriamo

ciao

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 20:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la Progress non lavora in afocale. Quindi anche il Primostar può utilizzare qualsiasi camera ccd. Inoltre il fatto che non sia disponibile il raccordo per la Canon 450 non vuol dire che non si può utilizzare col Primostar. Vuol dire semplicemente che la Zeiss non lo vende. Ma si può realizzare in mille modi. Insomma il Primostar per quanto riguarda l'aspetto fotografico si comporta come un trinoculare qualsiasi, correzione infinita o no. Ma che fine ha fatto Poros col suo Primostar? Avrà vinto qualche concorso fotografico miliardario ed è scappato alle 6 celles? E Volvox? Tiene ancora suonno?

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 22:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma la Progress non lavora in afocale. Quindi anche il Primostar può utilizzare qualsiasi camera ccd. Inoltre il fatto che non sia disponibile il raccordo per la Canon 450 non vuol dire che non si può utilizzare col Primostar. Vuol dire semplicemente che la Zeiss non lo vende. Ma si può realizzare in mille modi. Insomma il Primostar per quanto riguarda l'aspetto fotografico si comporta come un trinoculare qualsiasi, correzione infinita o no. Ma che fine ha fatto Poros col suo Primostar? Avrà vinto qualche concorso fotografico miliardario ed è scappato alle 6 celles? E Volvox? Tiene ancora suonno?

e io cosa ho detto ?
ho chiesto se la zeiss fornisce un adattatore per la canon che lui vorrebbe utilizzare, e visto che anche tu confermi me non lo fornisce, ho chiesto se glielo fà qualcun altro.

Giuseppe

Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 22:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando mi sono fatto fare il preventivo, tra i vari accessori a richiesta vi sono:

ACCESSORIO A RICHIESTA:
01 Raccordo* completo con ottica zoom 2,5x-4x completo
di adattatore meccanico per l’applicazione di camere
fotografiche Reflex digitali (Consigliata Canon EOS
450D)
*Necessita di raccordo T2 specifico

01 Raccordo T2 per Canon EOS 450D

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 22:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quando mi sono fatto fare il preventivo, tra i vari accessori a richiesta vi sono:

ACCESSORIO A RICHIESTA:
01 Raccordo* completo con ottica zoom 2,5x-4x completo
450D)

01 Raccordo T2 per Canon EOS 450D

per curiosità, quanto costa un raccordo del genere ?

chissà perchè sul sito non lo indicano, sarà troppo nuovo

Giuseppe

Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 00:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posto quello che c'è scritto:

01) Raccordo* completo con ottica zoom 2,5x-4x completo
450D)

300,00 EURO

01) Raccordo T2 per Canon EOS 450D

47,00 EURO

Non riesco a capire, che significa? Sta a intendere che solo il raccordo T2 mi costa 47 euro e se poi aggiungo l'ottica zoom + adattatore meccanico spendo 300 euro?
Quali sono i contro se prendo solo il raccordo T2?

Modificato da - nicotinammide in data 18 luglio 2010 00:06:05

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 10:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
se fai una ricerca l'anello T2 lo trovi per molto molto meno..
saluti
Art

------------------------
Link

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 10:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

esatto,
sul Primostar monti ciò che vuoi..perchè non una axiocam?

Link

Link

saluti
art

------------------------
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già. Come mai il rappresentante ha consigliato una Canon e non una sua Axiocam? Perchè costano?

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti posto quello che c'è scritto:

01) Raccordo* completo con ottica zoom 2,5x-4x completo
450D)

300,00 EURO

01) Raccordo T2 per Canon EOS 450D

47,00 EURO

Non riesco a capire, che significa? Sta a intendere che solo il raccordo T2 mi costa 47 euro e se poi aggiungo l'ottica zoom + adattatore meccanico spendo 300 euro?
Quali sono i contro se prendo solo il raccordo T2?

significa che il nome lo paghi, o meglio paghi le economie che il produttore ha fatto nel realizzare un micro che possa avvicinarsi al mercato dei cinesi.

se non prendi il raccordo con ottica, una reflex non la monti.
a meno che non realizzi tu una adattatore supporto e la utilizzi con una sua ottica; ti ritrovi più o meno nelle condizioni di una compatta che operi in afocale.
l'unica cosa che avresti in più, sarebbero le vibrazioni di specchio e tendina.
non è un grosso vantaggio

se invece prendi il raccordo con ottica paghi ma probabilmente avrai dei vantaggi; quali? boh, forse il fatto di utilizzare solo lenti Zeiss ( non prodotte però da Zeiss ) .

hai però la consolazione di poter risparmiare come dice esco sul raccordo t2 ( in questo modo col risparmio di una decina di Euro potrai sempre incolpare quello in caso di risultati non come da aspettative)

300 o 347 cambia poco; compra tutto Zeiss.

certo io mi sono affacciato a questo mondo così solo per curiosità e per pasticciare e non pretendo di ottenere risultati eclatanti,
però per tutto ho speso meno del tuo raccordo.
ciao

P.S. dimenticavo, col solo raccordo T2 non ci fai niente

Giuseppe

Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 19:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Già. Come mai il rappresentante ha consigliato una Canon e non una sua Axiocam? Perchè costano?

Esatto, perchè hanno prezzi molto elevati...

Quindi per quanto ho capito, per potere utilizzare quella reflex dovrei spendere almeno altre 300 euro...o mi sbaglio?
Ma almeno riuscirò a fare foto come si deve con questa reflex?
Che differenza c'è tra la reflex che voglio prendere io e la axiocam?

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 19:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Esatto, perchè hanno prezzi molto elevati...

Quindi per quanto ho capito, per potere utilizzare quella reflex dovrei spendere almeno altre 300 euro...o mi sbaglio? esatto
Ma almeno riuscirò a fare foto come si deve con questa reflex? e chi lo sà, non dipende mica solo dalla macchina.
comunque usare una reflex è comunque laborioso, va bene se non cerchi il risultato facile

Che differenza c'è tra la reflex che voglio prendere io e la axiocam? nei risultati non ne ho la più pallida idea; dipenderà molto anche da quale axiocam

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 20:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi per quanto ho capito, per potere utilizzare quella reflex dovrei spendere almeno altre 300 euro...o mi sbaglio?
Ma almeno riuscirò a fare foto come si deve con questa reflex?
Che differenza c'è tra la reflex che voglio prendere io e la axiocam?

300+47 di raccordo T2. Con la Canon, se ci sai fare e dopo un lungo periodo di prove e allenamenti, dovresti riuscire ad ottenere foto di grande qualità. Dovrai combattere con i micromossi, i focheggiamenti su un minidisplay, i settaggi ecc. ecc. Con la Axiocam faresti tutto in maniera comoda e veloce, non ho ben capito se ti occorre solo l'anello T2 oppure anche l'adattatore ottico (quello da 300€ per intenderci) ma il risultato non avrà mai la qualità Canon. Le Axiocam sono sicuramente delle buone camere CCD, forse superiori alle varie Moticam o Opticam, ma visto quello che costano (2000 euro sono tanti ma sono prezzi bassi per un CCD) non credo daranno risultati eclatanti.
Ho visto foto pazzesche fatte con le Jenoptic Progress ma sicuramente sono fatte con quelle che costano 10000 euro, non certo con le "piccole" Progress da 2000€. La Canon, se ben usata, dovrebbe rendere alla pari delle Progress più costose. Certo che anche il micro fa la sua parte....e un Primostar è già un buon vantaggio. Tu segui i consigli del tuo rappresentante, tanto poi alla fine sai con chi prendertela. Anche questo è un vantaggio.

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 20:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Escocat!!!!!!
Cmq non dovrebbe essere troppo incasinata dato il software con cui posso controllare tutto, vedere anteprime e fotografare direttamente dal pc.

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 22:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Escocat!!!!!!
Cmq non dovrebbe essere troppo incasinata dato il software con cui posso controllare tutto, vedere anteprime e fotografare direttamente dal pc.

quante mani hai ?

Giuseppe

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net