Autore |
Discussione |
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 12:19:38
|
Da quel poco che si vede della distribuzione oculare, è un Pisauride anche per me, però la colorazione complessiva così chiara non l'ho mai vista in Pisaura mirabilis Dall'aspetto potrebbe sembrare una Zora od anche un Paratibellus, ma ci sono particolari che non tornano, dalla distribuzione oculare al disegno...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 16 luglio 2010 12:21:13 |
|
|
Pepsis
Moderatore
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 13:21:43
|
Personalmente direi Zora sp. senza troppi dubbi. |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2010 : 14:31:54
|
Gli occhi mi sembravano un po' troppo distanziati tra loro, in particolare i medianoposteriori, ma la foto è piccola, e questa, uguale, la chiamano Zora Link Il disegno dell'opistosoma è particolare, Zora spinimana?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2010 : 15:16:21
|
Si, il marchio cardiaco cosi definito è abbastanza particolare. Proprio per questo piu che Zora spinimana io direi Zora parallela. Ma ci sono varie specie in Italia di cui non conosco l'habitus, quindi alla fine, come sempre, è meglio fermarsi al genere. |
|
|
giogio80
Moderatore
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 17:19:40
|
Grazie ragazzi!
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2010 : 20:14:19
|
esatto
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2017 : 09:08:35
|
Perché Miturgidae? Fauna Europaea lo classifica ancora come Zoridae. Personalmente non mi pare che somigli affatto ad un Miturgidae sia come aspetto esteriore che come abitudini. Magari qualche studioso si è attaccato a qualche chiave specifica poco significativa .... |
luigi |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2017 : 12:56:10
|
Ciao Luigi, sicuramente su altri animali Faunaeur è estremamente precisa, ma purtroppo la sezione Araneae non è molto aggiornata. La famiglia Zoridae è stata "eliminata" (brutto termine) con la quindicesima edizione del WSC (Luglio 2014); tutti i suoi membri (ad eccezione di uno, assente però in Europa) sono stati spostati nella famiglia Miturgidae. E' lo stesso periodo in cui c'è stato lo spostamento di Cheiracanthium da Miturgidae a Eutichuridae. |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2017 : 14:16:21
|
Esatto. Ed io avevo fatto gli spostamenti su precisa richiesta, non certo per una mia decisione personale, assolutamente impensabile, vista la mia ben nota incompetenza.
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2017 : 15:15:58
|
Esatto, Zoridae è stata integrata con la famiglia Miturgidae. L'esemplare in questione puo essere identificato ulteriormente come Zora parallela.
Piccolo appunto su Cheiracanthium, "l'anomalia" dei Miturgidae erano proprio loro (e la loro sottofamiglia degli Eutichurinae), ragni molto diversi dai "veri" Miturgidae (vedi immagini di Miturga o Syspira o il nostrano Prochora lycosiformis) e la cui collocazione tassonomica è sempre rimasta molto in dubbio. Oggi infatti hanno una loro famiglia (Eutichuridae).
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2021 : 04:28:46
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Esatto, Zoridae è stata integrata con la famiglia Miturgidae. L'esemplare in questione puo essere identificato ulteriormente come Zora parallela.
Piccolo appunto su Cheiracanthium, "l'anomalia" dei Miturgidae erano proprio loro (e la loro sottofamiglia degli Eutichurinae), ragni molto diversi dai "veri" Miturgidae (vedi immagini di Miturga o Syspira o il nostrano Prochora lycosiformis) e la cui collocazione tassonomica è sempre rimasta molto in dubbio. Oggi infatti hanno una loro famiglia (Eutichuridae).
|
Ora la famiglia ha cambiato nome: da Eutichuridae a Cheiracanthiidae.
|
|
|
|
Discussione |
|