|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 23:07:28
|
Sui tubi di prolunga non posso esserti d'aiuto. Posso invece dirti che il piccolo Coleottero che hai fotografato è un Dermestidae del Genere Anthrenus, con molta probabilità si tratta dell' A. verbasci, ben noto agli entomologi perchè, come l'affine A. museorum, in natura vive sui fiori, nutrendosi di polline, ma è anche un terribile distruttore di collezioni naturalistiche. Puoi vederne uno per confronto qui
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 03 maggio 2006 23:08:28 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 14:00:54
|
Scusa marcello anche questi sono A. verbasci? sono frequenti sulle pientine di urospermum Ciao
Immagine: 54,02 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 14:47:37
|
Sono sicuramente Dermestidae e probabilmente A. verbasci, ma occorrerebbe un'immagine più ingrandita di un esemplare prima di potersi pronunciare con certezza.
Marcello
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 16:40:16
|
| Messaggio originario di Istrice:
ho comprato sui internet dei tubi di prolunga macro ma sono una sola (una fregatura)..quando li metto non vedo praticamente piu nulla..ma è normale?
l'unico scatto decente che ho fatto andando letteralemnte alla cieca è a quetsa coccinella di 2-3mm....
qualcuno sa dirmi come funzionano?
|
Ciao Aldo,
Ma come non vedi più nulla? nel mirino, oppure anche lo schermo della macchina è nero? Che tubi hai comprato, originali o no? Con quale obiettivo gli hai abbinati? Questo è importante, perche poù darsi che se l'obiettivo non è f/2.8 l'esposimetro della macchina non riesce a lavorare. Dammi qualche chiarimento e vediamo se riusciamo a scoprire l'arcano. Forse domani sarò impegnato, male che vada ci risentiamo lunedì. Ciao Peter.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 17:57:47
|
Ciao Aldo i tubi che hai preso non sono autofocus e non trasmettono al corpo macchina i dati dell'obiettivo (mancano i contatti e credo anche le leve per l'automatismo del diaframma); per questo motivo sulla d70s, che non ha un simulatore dei diaframmi, l'esposimetro non dovrebbe funzionare. Sulle reflex moderne quando monti un obiettivo il diaframma viene sempre tenuto tutto aperto, anche lavorando a priorità di diaframmi, per consentire di mettere a fuoco la scena e viene chiuso al diaframma impostato solo al momento dello scatto. Usando i tubi con la d70s il diaframma non viene aperto al valore massimo purtroppo, ma rimane impostato al valore che stai utilizzando effettivamente, (se lo usi come fai normalmente sulla d70s senza tubi il diaframma è impostato fisso sul valore più chiuso (22 o 32 credo)) e la luce che entra dall'obiettivo è quella che passa effettivamente con il diaframma chiuso sul quel determinato valore ed è spesso assolutamente insufficiente per mettere a fuoco e inquadrare la scena.
Morale per usare i tubi devi aprire tutto il diaframma, inquadrare e mettere a fuoco la scena, chiudere manualmente il diaframma al valore desiderato e scattare confidando su flash e esperienza visto che l'esposimetro non ti può aiutare. Buoni esperimenti e buone foto Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net