|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andrea_m
Utente Junior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
80 Messaggi Flora e Fauna |
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 18:08:53
|
Secondo me si tratta di Epipactis muelleri.
Luciano |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 18:53:01
|
Ciao Andrea e Luciano se mi posso permettere, da quello che si vede (e purtroppo non è moltissimo) la presenza di un rostello così sviluppato mi fa propendere per E. helleborine. Anche la forma dell'epichilo mi portano verso questa direzione. Se ci fosse un'immagine particolareggiata del fiore mi toglierei ogni dubbio. In E. muelleri clinandrio e rostello (solitamente) non sono presenti e la giunzione ipochilo/epichilo è molto larga (cosa che non appere nell'immagine). Anche un'immagine delle foglie sarebbe importante (anche se non fondamentale) Questo è il mio modesto pensiero.... Ciao e a risentirci Massimo |
Modificato da - Maxglisi in data 14 luglio 2010 18:54:29 |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:17:22
|
Dall'immagine difficile dire cosa si tratti, ma anche io penso che non sia una muelleri, ma sia più vicina ad una helleborinae s.l. Proprio in questi giorni, ho trovato una popolazione che assomiglia alla muelleri ma ne differisce per molti caratteri, e non assomiglia a nessuna specie che io conosco.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:26:05
|
Anche io ho fotografato questa specie qualche settimana fa, ci sono molte discordanze su questa specie, dopodomani vi saprò dire qualcosa in più, almeno spero.
So che ci sono in corso approfonditi studi che riguardano questa.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
andrea_m
Utente Junior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 08:58:57
|
È proprio la muelleri l'eventuale altra specie che mi era venuta in mente: perchè in quella zona è stata segnalata e per il colore così pallido, che non avevo ancora osservato in nessuna helleborine. Però la presenza del rostello è abbastanza significativa, credo. Purtroppo ero così di fretta che non sono riuscito a fare che questi due scatti. Ciao Andrea |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 00:24:30
|
Concordo con Massimo e Mauro, aggiungo che, dalle ultime foglie che si vedono nell'immagine, potrebbe trattarsi della subsp. orbicularis che in genere ha una colorazione dei fiori più chiara della specie ed ha foglie molto inclinate verso l'alto; in questo caso sarebbe utile una foto di tutta la pianta, in particolare delle foglie. In ogni caso, la colorazione del fiore è più chiara del solito, per essere una helleborine Luciano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net