testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 E.helleborine pallida?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:15:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
dieci giorni fa ho fotografato questa epipactis i cui fiori cominciavano appena ad aprirsi. A me sembrerebbe una E.helleborine, ma completamente senza pigmenti. La mia determinazione è corretta, o potrebbe essere altro?

Fiore:
E.helleborine pallida?
188,09 KB
Fiore (ingrandimento):
E.helleborine pallida?
195,34 KB
Pianta intera:
E.helleborine pallida?
246,91 KB

Ciao
Andrea

sky7
Utente Senior

Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 18:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di Epipactis muelleri.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 18:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e Luciano
se mi posso permettere, da quello che si vede (e purtroppo non è moltissimo) la presenza di un rostello così sviluppato mi fa propendere per E. helleborine.
Anche la forma dell'epichilo mi portano verso questa direzione.
Se ci fosse un'immagine particolareggiata del fiore mi toglierei ogni dubbio.
In E. muelleri clinandrio e rostello (solitamente) non sono presenti e la giunzione ipochilo/epichilo è molto larga (cosa che non appere nell'immagine).
Anche un'immagine delle foglie sarebbe importante (anche se non fondamentale)
Questo è il mio modesto pensiero....
Ciao e a risentirci
Massimo

Modificato da - Maxglisi in data 14 luglio 2010 18:54:29

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'immagine difficile dire cosa si tratti, ma anche io penso che non sia una muelleri, ma sia più vicina ad una helleborinae s.l.
Proprio in questi giorni, ho trovato una popolazione che assomiglia alla muelleri ma ne differisce per molti caratteri, e non assomiglia a nessuna specie che io conosco.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io ho fotografato questa specie qualche settimana fa, ci sono molte discordanze su questa specie, dopodomani vi saprò dire qualcosa in più, almeno spero.

So che ci sono in corso approfonditi studi che riguardano questa.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 08:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È proprio la muelleri l'eventuale altra specie che mi era venuta in mente: perchè in quella zona è stata segnalata e per il colore così pallido, che non avevo ancora osservato in nessuna helleborine. Però la presenza del rostello è abbastanza significativa, credo.
Purtroppo ero così di fretta che non sono riuscito a fare che questi due scatti.
Ciao
Andrea

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2010 : 00:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Massimo e Mauro, aggiungo che, dalle ultime foglie che si vedono nell'immagine, potrebbe trattarsi della subsp. orbicularis che in genere ha una colorazione dei fiori più chiara della specie ed ha foglie molto inclinate verso l'alto; in questo caso sarebbe utile una foto di tutta la pianta, in particolare delle foglie. In ogni caso, la colorazione del fiore è più chiara del solito, per essere una helleborine
Luciano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net