|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Masdevall
Utente Junior
Città: Treppo Grande
Prov.: Udine
71 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:04:56
|
credo che sia una muta di cicala
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Masdevall
Utente Junior
Inserito il - 13 luglio 2010 : 11:17:40
|
Si, ho verificato ed effettivamente è una muta di cicala, non pensavo potesse restare così integra.
Grazie ciao |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 12:49:00
|
ciao marco
ce l'hai ancora? in questo caso dovresti farmi una foto di lato, in modo che si veda il profilo anteriore del capo, che qui è seminascosto dalla zampa anteriore, e anche indicarmi le dimensioni; forse riesco a dirti che specie è
quando hai letto la risposta, lo sposto in omotteri
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Masdevall
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:10:14
|
Immagine: 112,81 KB Immagine: 105,3 KB
Ciao Maurizio,
purtroppo non l'ho preso e nelle altre foto che ho fatto c'è sempre la zampa che copre... ti ho allegato altre due.
Grazie ciao |
|
|
Masdevall
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:12:08
|
P.S: dimensioni a memoria 4 cm. circa. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:48:53
|
A 4cm, se sono veri, ci arriva solo il Lyristes plebejus, ma è meglio che aspettiamo Maurizio ... luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:07:51
|
ciao ragazzi
in realtà a 4 cm non ci arriva neanche il Lyristes, tenete conto che 4 cm li raggiunge una grossa femmina di Polyphylla fullo... però concordo che a quanto ne so, un'exuvia che a colpo d'occhio dà l'impressione di una lunghezza di 4 cm può essere solo di Lyristes plebejus
p.s. marco, a parte la zampa... anche le altre due ritraggono l'exuvia dal ventre, mentre a me serviva vedere il capo esattamente di lato ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Masdevall
Utente Junior
Inserito il - 15 luglio 2010 : 09:23:46
|
L'avessi presa, ho un'ultima foto scattata ma non mi pare granché indicativa neppure questa. Riguardo alle dimensioni, prendendo una stecca graduata con sicurezza posso dire che non era meno di cm.3,5 ma propenderei più verso i 4.
Saluti Marco Immagine: 117,05 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|