Autore |
Discussione |
|
marturanum
Utente Junior
Città: tarquinia
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
29 Messaggi Biologia Marina |
|
marturanum
Utente Junior
Inserito il - 10 luglio 2010 : 18:07:12
|
altra foto dello stesso pesce Immagine: 291,73 KB |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 luglio 2010 : 20:43:43
|
Complimenti hai beccato una specie molto interessante!!!!!
A a prima vista potrebbe sembrare un esemplare appartenente alla famiglia degli sparidi, magari un giovanile di pagro!
In realtà la prima foto mostra chiaramente come la pinna dorsale, che negli sparidi è unica e regolare, in questo caso invece presenta una forte incisione in zona mediana!!!
Le famiglie in possesso di tale caratteristica non sono tante ma mi è venuto subito in mente la famiglia Haemulidae!!!
Secondo me la foto mostra un esemplare di Pomadasys incisus, conosciuto col nome comune di grugnitore bastardo!!! Questa specie è della famiglia quella più ampiamente distribuita nella parte meridionale del Mar Mediterraneo!
I caratteri identificativi di questa specie sono:
- bocca piccola collocata in basso;
- parte alta dell'opercolo bordata di scuro (a volte sbiadita);
- Pinne giallo pallido.
Inoltre presentano il dorso bombato con il ventre invece quasi piatto!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 12:49:50
|
Interessante Maurizio. Infatti da perfetto principiante avrei detto pagro.
Michele - Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 13:01:42
|
Sono d'accordo con Maurizio... è una segnalazione interessante.
Joachim |
|
|
marturanum
Utente Junior
Inserito il - 11 luglio 2010 : 14:30:20
|
grazie Maurizio, hai confermato i dubbi che mi erano venuti, ma che mi sembrava azzardato esternare. hai qualche idea sui dati di presenza di questa specie nord africana nel tirreno? a proposito, saluti a tutti e complimenti per l'elevatissima competenza che contraddistingue questo forum. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2010 : 14:47:49
|
Costa cita un esemplare catturato nel Golfo di Patti, dalle parti di Messina, che se non mi sbaglio è al limite orientale-meridionale per il Tirreno; fishbase non segna (nella mappa con segnalazioni puntiformi) esemplari per i mari italiani, ma due segnalazioni per la Francia meridionale e le Baleari e tre segnalazioni per Israele. Louisy considera la specie presente in tutto il Mediterraneo meridionale e in Grecia e Golfo del Leone, ma non nel Tirreno. In altri termini, a meno che non ci siano dati di cui non sono a conoscenza - il che è persino probabile - questa specie non è conosciuta nell'area in cui l'hai fotografata, ma non è strano ritrovarla, in quanto sembra in espansione.
Joachim |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:18:28
|
On the presence of Pomadasys incisus, Bowdich, 1825, (Ostheichthyes, Haemulidae) in Maltese coastal waters (Strait of Sicily-central mediterranean) Fiorentino F., Camilleri M., Gancitano S., Morizzo G., Zaccaria M. Biologia Marina Mediterranea anno: 2005 volume n.: 12(1) pag. da: 514 a: 516
Dovresti procurarti questo lavoro, magari lì leggi cosa si sa della sua distribuzione...eviterei di fidarmi delle cartine di distribuzione di tutte le fonti esposte in precedenza, ma ci andrei con un approccio a suon di pubblicazioni... comunque per essere interessante...è interessante!!
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:01:33
|
Se date un'occhiata a questo video potete osservare un esemplare pescato a Napoli!!!
Link
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:13:55
|
Maurizio perchè non raccogli tutto quello che trovi, contatti gli autori del video e delle segnalazioni, verifichi le fonti e ne scrivi un lavoretto? Secondo me è una nota faunistica interessante dal punto di vista anche della meridionalizzazione dei mari...
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:33:59
|
Dadààà...una piccola ricerca bibliografica ha portato a questo: Link
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:38:00
|
Sono d'accordo con te Fabio!!!
Veramente sono un biologo marino ma solo di fatto perchè non riuscendo a lavorare con continuità in questo campo sono stato costretto per motivi anagrafici ad abbandonare questo settore!
Pertanto non sono la persona più indicata per la realizzazione dell' articolo (che è comunque interessante)!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:52:16
|
Se pazientate qualche giorno, per l'articolo che ha citato Fabio posso vedere in biblioteca. Maurizio, onestamente non vedo degli oggettivi ostacoli, si tratterebbe, alla fin fine, di un lavoro di unione di dati già raccolti, tu la competenza necessaria ce l'hai... sarebbe un peccato lasciar perdere così.
Joachim |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:59:48
|
Amici, siccome le segnalazioni tirreniche sono assai puntiformi mentre ora cominciano ad essere più di una, e cercando ne troverete probabilmente altre, perchè non unite le vostre forze?
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:39:51
|
Rianimo questa discussione per confermare che una segnalazione così interessante non dovrebbe essere trascurata. Possibile che nessuno abbia voglia di scrivere un articoletto? Coraggio, e poi fa curriculum !
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|