|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Odonate
Utente nuovo
Città: Plymouth
18 Messaggi Flora e Fauna |
|
Odonate
Utente nuovo
Città: Plymouth
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 14:34:02
|
Sono tornato all'oasi della Diga Dell'Alento ad Agosto e' sottolineo che e' un posto fantastico con 18 specie osservate: Calopteryx haemorrhoidalis e splendens, Ischnura elegans, Coeriagrion tenellum, Chalcolestes viridis, Erythromma lindenii e viridulum, Platycnemis pennipes, Anax imperator e parthenope, Aeshna isoceles, Orthetrum brunneum, cancellatum e coerulescens, Sympetrum fonscolombii e striolatum, Crocothemis e Trithemis.
Ho visitato anche altri posti sopratutto piccoli ruscelli e laghetti. Ho trovato piu' o meno le stesse specie. Pero, vicino a Petrosa, ho osservato anche Onychogomphus forcipatus e Coenagrion caerulescens (lifer per me!). 20 specie in totale in 2 settimane senza sbattere troppo e ho preso anche tante exuviae.
A proposito delle exuviae, qualcuno ha un modo per distinguere brunneum e coerulescens senza staccare il premento? Funziona questa cosa dei peli sotto l'addome?
Se qualcuno decide di andare all'oasi della Diga Dell'Alento, c'e' un signorina che porta i ragazzi delle scuole in giro per il parco che e' molto interessata negli insetti e vorebbe imparare qualcosa anche sulle libellule. Sarebbe molto interessata sentire cosa c'e' in giro o a vedere libellule o exuviae.
Rich |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|