Salve, l'icona del messaggio ben rappresenta la mia faccia quando ho visto una cicogna nera nel Parco Regionale delle Gravine ! Già per mè è la prima volta che ne vedo una, ma di sicuro non mi aspettavo di vederla sul fondo di una gravina, anche se sembra che sia un abitat a lei congeniale. Infatti sostava presso delle pozze che pullulavano di girini e rane, quindi un pasto abbastanza facile per lei. Ma poi le sorprese non sono finite visto che una volpe le è passata vicino con una certa indifferenza ! Il tutto alle 5:30 del mattino, la levataccia è stata ripagata...! Naturalmente sono stato capace di realizzare solo degli scatti "documentativi" era molto sospettosa e non mi ha permesso per niente di avvicinarmi di più. Vi chiedo quanto posso considerare eccezionale l'avvistamento, oppure è una specie diffusa e altamente adattabile ? Grazie ed un saluto
Immagine:
56,78 KB
Immagine:
271,99 KB
Immagine:
290,69 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
Modificato da - Melanitta in Data 08 giugno 2012 21:32:16
Splendido sia il soggetto che l'ambiente! Non so rispondere alle tue domande, ma ti faccio i complimenti anch'io per l'avvistamento e le foto Ciao Franziska
Grazie ad entrambi per i complimenti. Anch'io sono rimasto affascinato dall'ambientazione inconsueta a cui ho assistito. Comunque l'altro giorno mi sono recato nel parco e ne ho viste due ! Peccato che erano troppo lontano per fare foto. Comunque ho contattato la LIPU che gestice l'osi locale e mi hanno detto che questa coppia è un pò che girovaga in zona. Chi sà se hanno nidificato ? Grazie ancoora ed un saluto
Modificato da - Melanitta in data 08 giugno 2012 21:34:49
Le nidificazioni certe sono in Basilicata e in Piemonte, con individui in Lombardia, Lazio, Calabria e Puglia. L'habitat è ideale per la specie e non è da escludere un'eventuale nidificazione.
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
E io sogno di essere il primo a documentare la nidificazione in prov. di Taranto.... E solo un sogno, ma spero tanto di realizzarlo, in fin dei conti questa coppia sembra che ogni anno venga qui da noi, possibile che non ci abbiano pensato a meter su famiglia... Saluti
Per festeggiare questa splendida nuova notizia vi mostro le ultime foto che ho realizzato alla cicogna nera. Spero gradiate ! Saluti Immagine:
287,97 KB Immagine:
295 KB
questo è un piccolo video, diciamo di Backstage !
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link