|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 09:06:37
|
Anche per me si tratta del genere da te indicato, ma non credo sia la C.biguttata, guarda qui
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 08 luglio 2010 09:07:14 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2010 : 12:58:52
|
Ciao Gigi, hai ragione, quella di Diptera.info ha meno setole sull'addome e il torace non uniformemente nero; resta il fatto che su Ckmap sono riportate solo queste: Clairvillia biguttata (Meigen, 1824) (N, S, Si) Clairvillia pninae Kugler, 1971 (Si)
Come vedi la C.pninae è segnalata solo in Sicilia... Abbiamo forse sbagliato il genere?
Ciao Marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 luglio 2010 : 13:10:35
|
| Messaggio originario di mbondini:
Ciao Gigi, hai ragione, quella di Diptera.info ha meno setole sull'addome e il torace non uniformemente nero; resta il fatto che su Ckmap sono riportate solo queste: Clairvillia biguttata (Meigen, 1824) (N, S, Si) Clairvillia pninae Kugler, 1971 (Si)
Come vedi la C.pninae è segnalata solo in Sicilia... Abbiamo forse sbagliato il genere?
Ciao Marco
|
Secondo me il genere è giusto, ma a questo punto il condizionale è d'obbligo, aspettiamo responsi
Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 17:19:40
|
A mio avviso vi sono elemnti sufficienti per determinarlo com maschio di Clairvillia biguttata: - Cella r4+5 con breve apertura all'apice, nella pninae é petiolta o almeno ben chiusa. - Palpi neri, nella pninae sono gialli - Pubescenza dell'addome a peli eretti, nella pninae sono proni Ancora una volta la Checklist di Faunaitalia si dimostra non affidabile, secondo Cerreti entrambe le specie sono presenti al Nord, al Sud, in Sicilia e mancherebbero in Saregna mentre io posso dimostrare che almeno una femmina di pninae, con i suoi palpi gialli si é fatta fotografare da me in Sardegna.
Saluti
Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2010 : 19:10:33
|
Grazie mille Pietro , sono proprio soddisfatto di essere riuscito anche in questo caso, nonostante l'insetto fosse molto "nervoso", a riprendere un numero di particolari sufficiente ad identificarlo.
Ciao
Marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 luglio 2010 : 20:01:52
|
| Messaggio originario di uloin:
A mio avviso vi sono elemnti sufficienti per determinarlo com maschio di Clairvillia biguttiata: - Cella r4+5 con breve apertura all'apice, nella pninae é petiolta o almeno ben chiusa. - Palpi neri, nella pninae sono gialli - Pubescenza dell'addome a peli eretti, nella pninae sono proni Ancora una volta la Checklist di Faunaitalia si dimostra non affidabile, secondo Cerreti entrambe le specie sono presenti al Nord, al Sud, in Sicilia e mancherebbero in Saregna mentre io posso dimostrare che almeno una femmina di pninae, con i suoi palpi gialli si é fatta fotografare da me in Sardegna.
Saluti
Pietro
|
quindi la colorazione dell'addome non è un carattere discriminante
Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 21:08:39
|
Si Gigi, non ne ho esperienza diretta ma la colorazione ritengo sia molto simile nelle due specie.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|