|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 17:26:53
|
Mmmmmmmm... che foglie strette! Un sedum a fiori ghialli con le foglie così strette non l'ho mai visto!
Valerio |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 20:37:50
|
Io cercherei tra le piante perenni a fiori gialli ,poi come dice Valerio con quelle foglie in Sicilia non sono tante.
Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 22:23:19
|
... se queste sono le regole... le foglie si potrebbero persino definire "tenui"... piuttosto che "strette".
giip |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2010 : 16:58:54
|
Il fiore che ho postato è molto abbondante nella zona dove l'ho trovato. Ha quegli strani "germogli" da cui però non parte lo stelo dei fiori. Non saprei proprio dove cercare per determinarlo; spero nell'aiuto di qualche esperto o di qualcuno che l'ha incontrato. Grazie
Voel |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2010 : 17:54:10
|
Gli "stani germogli" sono fusti sterili della pianta, cioé che non portano infiorescenze. Condividendo quella che penso sia stata l'impressione che un po' tutti abbiamo avuto vedendo la tua pianta penso che siamo di fronte a Sedum amplexicaule subsp. tenuifolium.
Per le tue indagini future, se non disponi di quello che è il manuale della flora italiana più recente, il famigerato Pignatti, ti consiglierei queste risorse:
Link (in spagnolo, non ancora completa ma molto be fatta)
Link (una vecchia flora italiana visualizzabile in streaming e scaricabile in pdf)
Valerio |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2010 : 23:47:32
|
Grazie Valerio, ma io, per quanto riguarda la botanica, sono solo un dilettante appassionato. E appunto mi "diletto" ad ammirare le piante e a chiamarle con il loro nome. Quindi mi devo appoggiare agli esperti che ringrazio per la loro disponibilità e ammiro per la loro preparazione: con loro, però, penso di avere in comune l'interesse e la passione per le piante. Un saluto
Voel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|