testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   ORCHIDEE
 Ibridi naturali
 Anacamptis xalata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pentangle
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 01:27:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dopo essermi recato sul sito del quale avete gentilmente determinato alcune orchidee, mi sono tristemente reso conto che la loro stagione e' terminata.Ho trovato tutto secco.Pertanto tutto quello che non ho fotografato grazie alla mia imperizia ma soprattutto alla mia incapacita' di riconoscere minime differenze che poi determinano diverse determinazioni.Tutto questo aime' deve essere rimandato al prossimo anno.Pertanto cercando fra i files custoditi nei miei hard disk cerco di verificare assieme a voi se altro vi e' da attribuire che non sia stato fatto finora.Le orchidee che vi propongo a venire sono orchidee che a mio avviso differiscono in qualcosa dalle precedenti.Se non e' cosi' vi prego di avere pazienza con un appassionato fotografo e naturalista molto a digiuno di questo argomento.
La localita' e' sempre la stessa:Savona il periodo maggio l'altitudine 700 metri.Tutti i soggetti rinvenuti nello stesso sito che e' poi un campo acquitrinoso o umido spesso tutti insieme o con minime differenze di fioritura.
grazie per le risposte.
xlucabio mi scuso per la mancata risposta, sono stato a letto con il mal di schiena.Ora che vorrei rispondere trovo farraginosa la ricerca dei messaggi letti.In pratica non li trovo.Ti prego pertando di inviarmelo di nuovo....sorry
Immagine:
Anacamptis xalata
262,41 KB

Link
Link

Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2019 16:14:41

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 08:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Per me questa è una Anacamptis (Orchis) palustris!!!Anche se il lobo centrale del labello mi sembra piuttosto corto rispetto ai laterali!
Me la guardo meglio, semmai fosse un ibrido, ma a me pare proprio LEIIII!!!!!
C'erano Anacamptis morio....anche sfiorite nei dintorni??
Controllo le segnalazioni per questa specie e ti faccio sapere. Intanto aspettiamo anchye il parere degli altri.....perchè potrei anche essermi sbagliato.....stamani ho un sonno pazzesco!!!

P.S. - Il dubbio è che si possa trattare dell'ibrido A.laxiflora x A.morio!
Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 09:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il post mi ha letteralmente fatto sobbalzare!!!
La palustris in Prov. di SV?!?!?!
Da quel poco che so, non è segnalata nemmeno in Regione.
Io sono un semplice appassionato, oltretutto non mi è mai capitato di vedere la palustris dal vero, ma..... se devo esprimere una modestissima opinione, sarei più portato verso l'ibrido tra laxiflora e morio.
Ritengo importantissimo il parere di tutti coloro che conoscono la palustris....
PS: nel caso si trattasse di LEI, sarebbe un incontro a dir poco sensazionale!!!
Un saluto da
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 09:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacaptis x alata: ibrido tra A. laxiflora ed A. morio.
Complimenti per il ritrovamento e la foto.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 11:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
In effetti la A. palustris non è finora stata segnalata nè in Liguria (GIROS),
nè tanto meno in Provincia di Savona (Link)

Questa precedente discussione può essere utile per un confronto con Anacamptis x alata:
Link



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 11:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La palustris, ha il lobo centrale del labello più lungo dei laterali quasi sempre bifido, lo sperone è quasi cilindrico, non termina mai bifido,

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 11:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ve lo avevo detto che il "sonno" stamattina mi attanagliava!!
L'avevo vista con un occhio solo, ma il dubbio che avevo premesso, era evidentemente fondato!!
Ringrazio tutti gli intervenuti!!
La taxo come Anacamptis xalata!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 12:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di intervenire.
Luca cita l'opera di Pietro BACCINO (che ho avuto il privilegio di conoscere e grazie al quale mi sono appassionato al mondo delle orchidee).
Il volume presente nel sito della Provincia e scaricabile è stato ristampato con l'aggiunta di alcune ulteriori specie rinvenute dallo stesso Autore (è possibile richiedere la ristampa direttamente alla biblioteca della Provincia di Savona).
Le segnalazioni in esso contenute non sono però recentissime (molti siti sono scomparsi) e vi sono specie/subsp "nuove" (ad esempio O. exaltata subsp. arachnitiformis, O. holosericea subsp. linearis, O. scolopax subsp. santonica, Epipactis muelleri e altre) che non sono citate o inseriti in altri "gruppi".
Ritengo però che l'opera sia una ottima base per la ricerca nel Savonese.
Scusate se mi sono dilungato.
Un saluto ed un doveroso plauso per l'importante progetto che questo forum ha intrapreso.
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 16:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Mi permetto di intervenire.
Luca cita l'opera di Pietro BACCINO (che ho avuto il privilegio di conoscere e grazie al quale mi sono appassionato al mondo delle orchidee).
Il volume presente nel sito della Provincia e scaricabile è stato ristampato con l'aggiunta di alcune ulteriori specie rinvenute dallo stesso Autore (è possibile richiedere la ristampa direttamente alla biblioteca della Provincia di Savona).
Le segnalazioni in esso contenute non sono però recentissime (molti siti sono scomparsi) e vi sono specie/subsp "nuove" (ad esempio O. exaltata subsp. arachnitiformis, O. holosericea subsp. linearis, O. scolopax subsp. santonica, Epipactis muelleri e altre) che non sono citate o inseriti in altri "gruppi".
Ritengo però che l'opera sia una ottima base per la ricerca nel Savonese.
Scusate se mi sono dilungato.
Un saluto ed un doveroso plauso per l'importante progetto che questo forum ha intrapreso.
Massimo



Grazie Massimo per questa informazione,
non ero al corrente che fosse stata fatta una ristampa con le aggiunte!
A quanto pare ci sarà una nuova specie, anzi un nuovo ibrido, da aggiungere!!



Ciao e grazie!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net