testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 eradicazione gambero (scissa da strage rospi smeraldini)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 17:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
colgo al volo l'osservazione di Riccardo e scindo quest'ultima parte della discussione, da quella più generale sui rospi di Venezia

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 00:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ragazzi, tsiamo andando off-topic.
Freeanimal ha le sue idee, mi pare proprio che non desideri mettersi in discussioen e si è rapportato con noi in modo piuttosto arrogante, sfiorando i limiti dell'essere offensivo. questo mi dispiace, perché i confronti divengono impossibili e si va fuori tema senza essere di aiuto per il nostro amico Luca Marchesini.
Il gambero killer è lì per colpa dell'uomo. E' dannoso per l'ecositema locale e sarebbe logico eradicarlo. Il problema è che la cosa può non essere facile. Il resto sono discorsi. E' chiaro che la Natura trova sempre il suo equilibrio. Anche se scoppiasse una guerra atomica che distruggesse l'intero pianeta tutto ciò farebbe parte di azioni compiute da esseri che vivono sulla Terra, la quale troverebbe un nuovo equilibrio (probabilemnte senza uomini e rospi smeraldini, chissà), bla bla bla... Ritengo però che una guerra atomica sia comunque da evitare, che ne dite? Quindi sono da evitaere anche danni "minori" sempre causati dall'uomo, o per lo meno porvi rimedio, anche se è l'uomo ad agire. Altrimenti si fa filosofia per il gusto di contraddire l'operato di altri.
Se poi si dice che catturare un animale alieno e ucciderlo sia una cosa meravigliosa, questo non posso sottoscriverlo. Non adrei mai a cacciare nutrie, non riesco a schiacciare neanche una zanzara (a volte lo faccio, proprio quando mi assalgono! ma non sono da prendere come esempio provetto). Ieri in Val di Cornia, in un fosso, ho fatto un indagine con il retino ed ho catturato fra la melma proprio un gambero killer: ebbene, non sono riuscito ad ucciderlo. L'ho buttato sulla strada sterrata adiacente, dove tra l'altro c'era un resto di un altro gamberaccio probabilmente predato da un airone (mesi fa in zona fotografai una garzetta mentre banchettava col crostaceo). Forse il gambero sarà tornato in acqua, forse no, ma poco importa, poiché quei fossi sono pieni, ormai. Il danno non è più recuperabile con i retini; a limitarlo ci sono gli uccelli. Nella fontana di Venezia però l'eradicazione è possibile, data la condizione ambientale diversa: spero che possiate agire in fretta.


Quoto in pieno.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net