testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 piacere, elena!..(foto di Araneus cf. angulatus).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elly
Utente nuovo

Città: padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 13:30:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti! è la prima volta che scrivo qui sul forum, ma vi seguo da almeno due anni

mi chiamo Elena, ho 22 anni e vivo a Milano per studiare. La mia casa però è in campagna, sui Colli Euganei, in veneto... un vero paradiso.. mi dispiace tornarci solo un finesettimana ogni due!

cmq.. l'estate la passo qui e quando ho un po' di tempo mi piace osservare gli animali..tutti gli animali.. ma soprattutto i ragni..(cosa che faccio da quand'ero piccola).. mi incanto a vederli tessere, a vederli avvolgere velocissimi la preda..a vederli pulire le zampine!! ho seguito per ore i loro rituali di accoppiamento, la deposizione delle uova e la costruzione dei cocoon, i percorsi dei ragni erranti.. prendendomi battutine e insulti dalle persone a cui cercavo di trasmettere il mio entusiasmo... ((ma PERCHè esistono delle persone così!? come fanno a non vedere la bellezza della natura, di TUTTA la natura, come fanno a non provare curiosità e un desiderio incontenibile di conoscere le cose, e perchè non si SENTONO IN DOVERE di rispettarla,questa natura?!?! ma parlo anche dei miei genitori e parenti.. perchè quando vedono un ragno o uno scorpione sono subito pronti a schiacciarlo!?!? ))

quando ho scoperto questo forum, mi sono illuminata!!! anche se osservo da sempre i ragni, non ne ho mai saputo i nomi, tantomeno quelli relativi all'anatomia.. ora so qualcosina di più ^__^ e di questo devo ringraziare voi... GRAZIE!!

avrei due domande da farvi:
-visto che vorrei imparare molto di più, sugli artropodi, ho pensato di seguire qualche lezione all'università.. io faccio ingegneria al politecnico, ma sono abbastanza vicina alla Statale di Milano e mi piacerebbe davvero seguire delle lezioni sugli artropodi.. mi potreste dire in che facoltà,e in particolare in che corso, li fanno? (o anche.. mi potreste dire come avete fatto voi a diventare degli esperti in materia? )
-per la laurea vorrei farmi regalare una signora macchina fotografica.. ((ora le mie osservazioni sono documentate con foto dal cellulare.. tremende!)).. mi potreste consigliare qualche modello?

il motivo che mi ha (finalmente) spinto a scrivervi è però un altro..
oggi, durante la corsetta mattutina, sono stata attirata da una ragnatela bella grande, costruita sotto a una tettoia per la legna.. prendo il metro, misuro.. 78cm di diametro, un po' rovinata.. l'inquilino se ne è rimasto in un angolo, quasi immobile mentre io gli distruggevo la tela..non è scappato, è rimasto in quell'angolo, disposto lungo un'immaginaria semicupola, con il ventre verso l'alto, e il cefalotorace dannatamente rivolto verso uno spigolo della tettoia,in ombra, non ho potuto vedere gli occhi. mi sembra di aver visto l'epigino, e sono quasi sicura che sia un araneus,credo un diadematus, ma..... è gigantesco!!!body-lenght sui 3 cm,leg-span non posso ancora dirlo perchè era rannicchiato e in tutto era sui 5cm, ma rannicchiato, ventre grossissimo.non ne ho MAI visti di così grossi, nè gli anni scorsi, nè quando erano gravidi. in più, tutti gli altri che vedo in giro in questo periodo sono molto più piccoli,e anche la loro tela è molto più piccola di questa. può essere effettivamente un diadematus, magari dell'anno scorso? (improbabile, la legnaia è tutta aperta, e quest'inverno è stato abbastanza rigido).. oppure cosa potrebbe essere? entro sera cercherò di mettervi una foto decente e di osservare meglio zampe e occhi..mio papà dice che cmq lì quella tela è comparsa qualche giorno fa.
Grazie, a presto!

"Qualsiasi cosa tu possa fare o sogni di poter fare,dalle inizio. L'ardimento ha in sè genialità, potenza e magia." (J.W.Goethe)

Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 09:33:56

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 13:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elly!!
Fa piacere conscere giovani come te!!
per gli studi, non ti so consigliare perchè sono autodidacta ed il lavoro che faccio, niente da vedere cogli animali.
Prova fare studi per avere un lavoro che ti lascia molto tempo libero.
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

d1revolver
Utente V.I.P.

Città: torricella
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 16:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..benvenuta Elena, sai anche io sono come te , mi piace osservare la natura e fotografare il micromondo degli insetti soprattutto dei ragni di cui ne ho fobia, però mi affascinano tantissimo..se vuoi ti posso dare qualke consiglio per ottenere delle buone foto col cellulare o con una macchina fotografica semplice

elly
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 18:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
276,94 KB

rieccomi! ho sbagliato, non è un diadematus, non ha la croce.
il dorso è sull'ocra/arancione, gli occhi non li vedo bene.ha un colore un po'...opaco.. ma forse è perchè sotto alla legnaia non prende tanto sole.

ho notato che è lentissimo nei movimenti, non capisco se è perchè è vecchio, gravida, o se per lui/lei è la normalità muoversi così piano. poi non è per niente aggressivo...gli ho avvicinato pianissimo e con delicatezza un fuscello,fino a sfiorargli la zampa... non si è mosso, e non l'ha ritratta..ho tenuto lì il fuscello e dopo una decina di secondi, l'ha avvicinato con molta lentezza,ma a metà strada si è bloccato e l'ha lasciato andare... ho nebulizzato dell'acqua sulla tela(rimasta), e mi sono nascosta. dopo tipo un paio di minuti ha fatto il giro, non so se per bere o per scuotere l'acqua. era goffissimo!! più volte è cadutogiù,voli di max 5 cm(o l'ha fatto di proposito?ma perchè?).ora si è "nascosto" in un angolo del telo che ricopre la legnaia.

allego una foto dal cel, non si vede granchè. appena ricostruisce la tela fotografo anche quella, ora cerco se in casa c'è una macchina fotografica!
((d1revolver si grazie, accetto volentieri tutti i consigli che vorrai darmi!! volevo scriverti in pvt ma ho notato con disappunto che prima devo scrivere almeno 30msg qui sul forum ))

"Qualsiasi cosa tu possa fare o sogni di poter fare,dalle inizio. L'ardimento ha in sè genialità, potenza e magia." (J.W.Goethe)

d1revolver
Utente V.I.P.

Città: torricella
Prov.: Taranto

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 18:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao elena, per il cellulare ti consiglio di trovare una piccola lente di quelle ke si trovano nei masterizzatori , la puoi incollare con della gomma da masticare, o come faccio io con della patafix con il cell puoi avere ingrandimenti impressionanti, invece x le fotocamere, vanno bene le lenti che si trovano nei piccoli binocoli da teatro....x informazioni + dettagliate puoi contattarmi su msn, il mio contatto è (daniele85m@live.it).
ps. se non posso condividere il mio contatto avvisatemi ke lo elimino..

grigio riottosi
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 luglio 2010 : 09:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Elena, io ho questa passione da quando ero ragazzino,ora ho 61 anni e nulla è cambiato,perciò capisco benissimo il tuo amore per la natura e spero che continui e che sia fecondo.
Ciao.

grande è la natura.

elly
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 09:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dall'orrenda foto che ho messo, si può capire se è un larinioides? se lo è, da cosa identifico la specie?
sto cercando di inserire una foto decente ma non riesco!!! forse perchè qui c'è la 56k ?!!?!? mh appena torno a milano riprovo!

ciao a tutti!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 14:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elly e benvenuta!
Provo a rispondere alle tue tante entusiaste domande:
1) Le lezioni sugli Artropodi? Nei corsi di Scienze Naturali e Biologia, con grado di approfondimento vario a seconda dell'ateneo in questione (personalmente, proprio dedicate agli Artropodi in 5 anni non ne ricordo più di 5... e ho stimato per eccesso.
2) qualcuno ti saprà consigliare ottimamente, nella sezione di (macro)fotografia.

Il ragno di cui parli e che hai fotografato è un Araneus, grande e con un disegno diverso da quelli del Larinioides, ma, dunque, se non ha la "croce" non è diadematus, e non riesco a distinguere eventuali gobbe mi ricorda, a colpo d'occhio un A. angulatus. Trovo che il colore sia ben inonato a quello el legno!
L'habitat non è proprio tipico, e la goffaggine, come hai scritto può dipendere dalle uova, spero non da insetticidi sparsi nei campi attorno, se hai altri dettagli e foto, come già ben saprai, si può focalizzare meglio
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 05 luglio 2010 14:06:40

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 17:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elly, volevo darti il benvenuto in questo splendido Forum, sono qui da pochissimo e ho imparato una valanga di cose nuove. Non sono di Milano ma sono sicuro che bene o male le cose vanno nello stesso modo ovunque. Gli artropodi vengono trattati come un evoluto Phylum di animali, questo vuol dire 1) trattato alla fine del corso di zoologia 2) superficialità nel trattarli spesso 3) ridotti a qualche lezioncina. Non so fino a che punto ti serva seguire delle lezioni. Visto che la tua è una passione posso consigliarti dei libri di zoologia in cui si parla anche degli artropodi in maniera più o meno approfondita. Tu sei interessata ai ragni, la speranza di trovare all'Università corsi (a scelta ovviamente) di aracnologia è praticamente nulla. Al contrario se bazzichi nelle librerie, nelle biblioteche ecc... ci sono montagne e montagne di libri su tutti gli animali, quindi puoi divertirti come vuoi, ma fidati qui si apprende tanto perchè c'è un intenso scambio di opinioni e di esperienza, i libri e le lezioni ti danno un mero input, ma poi sta a te..... per qualsiasi cosa puoi chiedere
ciaoooo

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sul Net c'è un paio di cose!!!
BENVENUTA!!

Link
L’école buissonnière

elly
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 21:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!! ^_^ allora guarderò il piano di studi di zoologia,biologia e scienze naturali.. e mi procurerò un bel po' di libri!! ^____^

eccovelo di nuovo:

Immagine:
187,69 KB

ho notato una cosa.. la sua ragnatela è "poco" appiccicosa.. per sbaglio ho schiacciato una cavalletta, allora ho pensato di mettergliela lì.. ma continuava a cadere!! e anche il rametto con lui toccavo la tela.. restava impigliato appena, poi riuscivo a toglierlo facilmente senza fare danni..
è un ragno notturno.. ora vado ad osservarlo un altro po' ! ((tanto per farmi mangiare dalle zanzare!!))
Buonanotte!

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 09:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elly, sono una vecchia e se ti posso dare altra volta un consiglio per gli studi:
Trovati qualcosa interessante per poter lavorare ed avere tempo libero perchè cogli artropodi non troverai nulla..
Baci!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 16:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia!
Riguardo agli studi non so consigliarti perché io sono un semplice autodidatta e che fa un lavoro che con gli animali non c'entra nulla, proprio come Catherine (Juventino), con l'aggravante che non ho neanche tanto tempo libero.
Per la fotografia invece ti consiglio una bella reflex digitale con ottica macro, sarà un ottimo catalizzatore per la tua passione.

Enzo

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 11:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo libero, non ne avremmo mai abbastanza..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 06:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Tempo libero, non ne avremmo mai abbastanza..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Sono decisamente d'accordo!!

Enzo

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 08:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo ce ne sono tante cose buona da saporeare e condividere, da scoprire che il tempo è sempre molto corto ma il principale sarà sempre sapere approfitare di tutto!!
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net