testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nido di Polistes: strano comportamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 10:50:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sulla travatura in legno del balcone di casa ci sono tre nidi di vespa volgare, comune, alla distanza di 1,5 m uno dall'altro; ieri sera erano tutti e tre regolarmente occupati dagli indaffarati inquilini; stamattina uno dei tre appariva stranamente deserto; a dire il vero già ieri sera avevo visto alcuni esemplari sul pavimento del balcone che "camminavano" al suolo, ma non ho dato importanza al fatto; adesso ho rivisto la scena, ho preso con un ramoscello due di questi indvidui al suolo e li ho appoggiati al presuno nido, e si sono subito rimessi all'opera; sembra, in poche parole, che non ritrovino la "strada di casa". Possibile? a cosa potrebbe essere dovuto questo comportameto? Spero non si trasmetta (se fosse dovuto a qualche problema o malattia) agli altri due nidi.

maurizio

Modificato da - elleelle in Data 21 gennaio 2012 00:14:58

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 12:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che gli insetticidi neonicotinoidi (di recente introduzione) abbiano questo effetto sulle api. Non lo conoscevo per le vespe e non sapevo che le vespe foraggiano (cercano il cibo) insieme. Solo così si potrebbe spiegare l'effetto su di un'intera colonia e non sulle altre.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 12:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne avevo il sospetto Hemerobius; speriamo che l'effetto sia transitorio, controllerò l'andamento del fenomeno;

grazie

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 15:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il nido è ora completamente vuoto; pare non esserci più nessuna larva all'interno (vedo forse solo un opercolo); è possibile che abbiano già concluso il ciclo e se ne siano andate? gli altri due nidi, a minor distanza, sono ancora attivi; inoltre mi ricordo l'anno scorso che la regina permaneva da sola fino ai primi freddi e poi se ne andava a svernare da qualche altra parte.

Immagine:
Nido di Polistes: strano comportamento
83,26 KB

maurizio

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra poco probabile la causa dei nicotinoidi (perchè le altre 2 colonie no? non andranno a cercare cibo molto lontano, e poi la semina del mais è passata da un pezzo). Potrebbe trattarsi di qualche parassitosi, forse sono state stilopizzate? C'è stata una bella discussione sull'argomento tempo fa.
Comunque Maurizio le tue non sono vespe volgari ma cartonaie (Polistes), scusa la pignoleria ma se non ci si confonde.
Nic

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polistes...
grazie per la precisazione...è possibile differenziarle dalla geometria del nido quindi?
vedrò la discussione di cui dicevi;
grazie ancora

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 08 luglio 2010 10:59:08

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 11:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto la discussione...interessante, molto interessante...spiegherebbe bene il quadro.
ciao

maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net