testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus alpestris? nel bellunese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 23:23:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, giornata soffocante e umida con 36° a Venezia, piglio la macchina e mi dirigo nel feltrino (Belluno), in un luogo scoperto quasi per caso 2 anni fa. Si tratta di un corridoio alberato, posto accanto ad una torbiera (esattamente una torbiera piana su sedimenti fluviali sopra morene glaciali).

Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
288,42 KB

Il corridoio alberato è largo 15-20 m e si prolunga per circa 600 m. E' occupato da un ruscello per buona parte temporaneo, anche se tuttavia ci sono dei punti in cui sgorga dell'acqua che alimenta delle piccole pozze. Accanto al letto del ruscello per un tratto si può percorrere un bellissimo sentiero in ombra, ma per il resto, si cammina sui detriti del ruscello, che in periodi di pioggia deve abbondare d'acqua e avere una buona corrente (a giudicare dai detriti). Una volta parcheggiata la macchina e infilato gli anfibi, mi addentro nella siepe alberata.
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
283,85 KB
Mi accolgono decine di zanzare, e dopo pochi minuti la mia crema antizanzara perde ogni efficacia. Dopo alcuni minuti giungo alle prime pozze e ad un tratto di riuscello con una debole acqua corrente. Qui il primo incontro, un neometamorfosato di rospo comune, che fotografo e poi un girino penso sempre di rospo, con due zampette.
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
285,98 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
287,41 KB

In realtà, dopo pochi minuti di neometamorfosati ne incontro a decine...


Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
281,24 KB

Intanto mi godo il fresco della macchia boscata e il tunnel suggestivo di alberi.

Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
291,43 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
295,37 KB
Fuori dal sentiero si intuisce dal tipo di vegetazione dei prati l'esistenza della torbiera da un lato e aree coltivate dall'altro, ma la vegetazione arborea e arbustiva è comunque piuttosto fitta e un argine naturale ostacola la vista.

Arrivo presso una nuova pozza d'acqua e scopro una larva di salamandra salmandra.
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
288,28 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
291,95 KB

Poi, dopo pochi metri in una pozza più profonda (30-40 cm) un'altra larva di salamandra e un.... un Triturus alpestris! No, due!
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
290,85 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
270,88 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
291,17 KB

Ovviamente chiedo conferma se si tratta realmente di questa specie. Munito di guanti monouso e retino ne prendo un esemplare e ne osservo la pancia, è rossa/arancione, senza macchie scure. I limiti del colore arancione sono netti e ben definiti (vedi video). Rilascio l'esemplare e proseguo.
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
294,22 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
296,35 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
286,82 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
288,65 KB
Purtroppo non ho incontrato altri anfibi, speravo di trovare anche l'Ululone che qui è stato segnalato. Sono stati segnalati a dire il vero, oltre al Tritone alpestre (Triturus alpestris), anche quello punteggiato (Triturus vulgaris) e quello crestato (Triturus cristatus). L'area è da esplorare sotto la pioggia!
infine il video...








Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Modificato da - Carlmor in Data 09 luglio 2010 10:07:31

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il posto!
Felice della tua scoperta!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bufomirko
Utente Junior

Città: rignano flaminio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 13:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello il posto, belle le foto, bello il video e belli gli incontri

pandolfi mirko
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 14:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
resoconto molto accattivante! E posti decisamente di grande valore ambientale!

Sì, i tritoni sono alpestri.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 14:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, devo dire che, a parte il supplizio delle zanzare, è stata la prima esperienza veramente gratificante da quando mi sono riavvicinato al mondo degli anfibi (grazie al forum).

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2010 : 15:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo blublu, oltre alle salamandre e ai rospi di cui sei gran conoscitore hai trovato gli (anzi, nel caso specifico) le alpestri!

Complimenti, un po' per volta ci stai illustrando tutta la fauna anfibia del Veneto

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 09:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

oltre alle salamandre e ai rospi di cui sei
gran
conoscitore hai trovato gli (anzi, nel caso specifico) le alpestri!

Complimenti, un po' per volta ci stai illustrando tutta la fauna anfibia del Veneto

Barbaxx

Grazie Barbaxx ma mi sa che per diventare un minimo "conoscitore" di salamandre e anfibi ce ne vorrà di tempo..... Devo dire che il fascino per gli anfibi va di pari passo con quello degli ambienti in cui si trovano, per quanto spesso non siano facili da esplorare (ma forse il fascino dipende anche da questo). Avrei tanti posti da esplorare in zona, i più interessanti sono quelli inaspettati: es un'area paludosa dentro una rotatoria d'accesso alla tangenziale di Mestre, non essendo tanto distante dal bosco di carpenedo che ospita tritoni e avendo una chiara vegetazione di palude, potrebbe ospitare una fauna interessante, anche se aimé circondata da un anello d'asfalto. Purtroppo non so come si possa raggiungere senza venire arrestati... vabbeh, sto andando fuori tema.
PS mi accorgo ora che ho messo il titolo del topic in maiuscolo, chiedo ai moderatori se si può far qualcosa in proposito

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 10:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello il posto e il reportage
A che quota è l'area che ci hai "presentato"

p.s.
ho corretto il titolo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 10:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Molto bello il posto e il reportage
A che quota è l'area che ci hai "presentato"

p.s.
ho corretto il titolo

Carlo



Ciao, grazie per l'intervento sul titolo. La zona è a 300 m s.l.m.

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 13:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo all'area palustre all'interno della rotatoria "autostardale", sarebbe bello poter creare un corridoio biologico attraverso un tunnel...
Ma la pretesa purtroppo apparirà assurda.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2011 : 00:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao di nuovo a tutti, dopo lo svernamento in casa (ma ancora non è finito l'inverno) il sottoscritto si prepara alla prima uscita in cerca di anfibi...
venerdì mi prenderò il giorno libero per andare nel bellunese e in particolare nella torbiera del feltrino dove avevo trovato tritoni alpestri. Considerando che nell'atlante degli anfibi del veneto si dice che i primi tritoni alpestri sono stati visti in passato a partire dal 24 febbraio, spero che venerdì 4 marzo ci sia qualche probabilità di incontrare qualcosa... in questi giorni faceva parecchi freddo in veneto, ma da domani le temperature dovrebbero salire, secondo voi?
teoricamente alle 10 dovrebbero esserci circa 7 °C e venti deboli....

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 00:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
venerdì sono stato nel bellunese come promesso, purtroppo se a venezia c'erano 12 °C arrivato alla torbiera ho trovato 0,5°C e la nebbia! Troppo presto per i tritoni! ecco qualche foto della zona...

Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
297,08 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
288,96 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
288,75 KB
Immagine:
Triturus alpestris? nel bellunese
292,83 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 08:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero begli ambienti!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 18:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto in pieno Riccardo!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 18:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ribadisco anche io: posto particolarissimo e bellissimo!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

tommy85
Utente nuovo

Città: lamon
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 22:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, io abito a 20 minuti da feltre ma questo paradiso non so proprio dove sia... Dalle mie parti (lamon) si trovano anfibi come: salamandre, rane rosse, rospi e ululoni ma di tritoni nemmeno l'ombra... gli unici che sono riuscito a fotografare si trovavano a passo cereda in una vasca artificiale per l'acqua delle mucche. Mi diresti come arrivarci li?

bee thomas
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 21:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non fa parte della politica del forum indicare i posti dove è possibile trovare anfibi, rettili o qualsivoglia animale protetto! Cerchiamo di salvaguardare i possibile per poter ancora ammirare posti come quello delle immagini. Niente di personale ma credo che anche gli altri amici del forum e della sezione concordino con me!
Torna all'inizio della Pagina

tommy85
Utente nuovo

Città: lamon
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 01:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai pienamente ragione, concordo, cmq dei posti che conosco io non ho fatto nomi precisi ed il territorio del mio pase passa dai 400m ad oltre 1000m s.l.m. riguardo alla richiesta sono stato un tantino impulsivo lo ammetto... però quel posto lo ho trovato da solo proprio oggi munito di fotocamera mi sono addentrato nel bosco, ho camminato per un ora ma nulla.... mi sa che è presto per i tritoni solo uova di rana rossa, ma in compenso ho fotografato un capriolo ed una lepre... complimenti blublu per le foto e grazie per avermi involontariamente insegnato questo posto, sarà ora un nostro segreto.......

bee thomas
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net