testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator... sul campo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 14:21:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi al Fosso del Ronchetto (Oasi WWF - Legambiente di Seveso) ho fotografatto questo Anax imperator maschio da vicinissimo, pochi cm, e ripetutamente.
Immagine:
Anax imperator... sul campo
226,82 KB
La foto è parte di una piccola storia triste... che così difficilmente si può intuire. Ma un indizio c'è già: quando mai un anax imperator (a proposito confermate?) se ne sta sul prato a mezzogiorno in pieno sole?

Più tardi metto altre foto... rivelatrici e racconto il fatto a cui ho assistito.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in Data 03 luglio 2010 14:29:20

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo raggiunto in questa stanca giornata di calura estiva la soddisfacente visita di ben 25 lettori, gli stessi che si augurava il grande Alessandro, vado a sciogliere, ma solo gradualmente e per quanto mi è possibile, il caso.

Ho fotografato la libellula una infinità di volte, con la solita tecnica, prima da lontano e poi sempre più da vicino, cambiando angolazione. La poveretta, o meglio il poveretto, vosto che si tratta di un maschio, sbatteva freneticamente le ali, ma non riusciva ad alzarsi in volo. Incredibile la lunghezza... facciamo oltre 8 cm? e bellissimo il corpo, con il torace azzurro intenso ed i disegni neri.

Al momento non capivo perchè la poveretta non volava, l'ho capito solo a casa, osservando alcune foto fra cui la seguente:

Immagine 1/3:
Anax imperator... sul campo
297,09 KB


Segue

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 04 luglio 2010 11:45:47
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segue da sopra.

Immagine 2/3:
Anax imperator... sul campo
289,31 KB

La foto è un po' grigiastra e non so perchè. Ma le ali si vedono bene, direi.

Segue ancora

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 04 luglio 2010 11:37:32
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultima:

Immagine 3/3:
Anax imperator... sul campo
293,14 KB


qui non si vedono i cerci, ma le ali forse meglio che in quelle sopra. La posteriore sinistra è spezzata di netto e ridotta a un quarto.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 04 luglio 2010 11:44:51
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo il Dijkstra (ho controllato ora) l'Anax imperator è lunga da 66 fino a 84 mm. C'erano tutti. Non avevo un reghello, ma ma sono molto preciso nella misurazione a occhio.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 12:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero strano. Hai ipotesi su quello che potrebbe essergli accaduto? C'erano rametti o altro nelle immediate vicinanze, dove avrebbe potuto spezzarsi l'ala?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 12:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina è la seconda volta che ti chiedo scusa. Volevo tenere alta la suspence... ma visto che me lo chiedi...

Stavo osservando un piccolo laghetto su cui volava una Anax imperator, credo proprio che sia la femmina di cui ho parlato qui
Link
Girava avanti e indietro spesso descrivendo un otto e senza mai posarsi. Ogni tanto allungava il percoso fino ad un altro laghetto a pochi metri, ma poi tornava subito.
L'altezza dei voli era circa quella dell'occhio umano. Qualche volta scendeva a 30 cm dall'acqua ma più spesso saliva a 3 o 4 metri. Immagino che cercasse insetti da predare.

Un bel momento, durante uno dei voli alti, l'ho vista improvvisamente incrociare un'altra anax. Ne è nata una battaglia aerea durata pochi secondi con forti ronzii delle ali e sbattimenti. Le due libellule sono quasi subito scese assieme, quasi precipitate, verso il suolo con voli avvitati. Una, arrivasta quasi a terra, forse dopo essersi accertata di aver vinto lo scontro, ha ripreso il suo percorso abituale (la femmina suppongo) e l'altra è rimasta a terra.

Mi sono avvicinato ed ho scattato una marea di foto. Le migliori le ho inviate. L'esemplare era bellissimo, non capisco il motivo dello scontro e come abbia potuto avere la peggio.

Qualche tempo dopo, la femmina si è messa a deporre, come si vede dalla foto.
Lo ha fatto in punti diversi del "suo" laghetto.

Pensavo che gli istinti territoriali fossero solo dei maschi.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 04 luglio 2010 12:51:32
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 13:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro che senza essere ferito non si puo scattare in terra..
Avevo pensato anche a una battaglia..
Alcune femmine sono pericolose..attenti ragazzi!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 12:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:
Alcune femmine sono pericolose..attenti ragazzi!!!




Grazie della spiegazione, Albisn. Davvero curioso. Aspettiamo qualcuno che possa darci una chiave di lettura.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 22:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto mi correggo perchè qualche post sopra ho detto "torace" azzurro invece che addome.

Per quanto riguarda una spiegazione non so, ma azzardo: le Anax imperator sono le uniche libellule in Europa (Dijkstra) che depongono le uova con la femmina sola, non aiutata dal maschio.

La femmina che ho visto (credo proprio lei) girava in continuazione sul laghetto. Forse, dovendo deporre, cosa che ho visto fare verso le 12, un'oretta dopo il fattaccio, ore 11 circa, non tollerava intrusioni maschili? Qui vado un po' di fantasia.

Nel corso delle mattinata ho visto rapidi passaggi sul laghetto di altre libellue, suppongo dal volo e dalla dimensione sempre Anax. La nostra li ha scortati e dopo essersi accertata che se ne andavano (immagino) è tornata ai suoi giri rituali. Ho visto tre volte almeno formarsi gruppi, di due o anche di tre libellule, in volo più o meno porallelo, che si sono subito sciolti.

Ripensandoci forse ci sono stati anche dei voli "pacifici" a due sul laghetto, ma direi che sono durati pochi minuti.

Alla fine restava sempre lei.

Sul laghetto a fianco e nei dintorni, a una decina di metri, girava una Libellula depressa, che spesso si posava su degli stecchi. La nostra la ignorava completamente.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 05 luglio 2010 22:32:04
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gomphusssss! Dove seiiii?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono qui ... avevo visto il post, ma devo confessare che oltre al poco tempo che ho in questi giorni, il tutto mi lascia molto perplesso

in effetti, in questo caso non sembrerebbe ci fosse, tranne che in occasione del combattimento citato, un vero e proprio comportamento territoriale aggressivo; in un paio di occasioni la femmina e un maschio hanno volato insieme per qualche minuto, prima che il maschio abbandonasse il campo

mi servirebbe qualche elemento in più

alberto, cosa succedeva esattamente quando un maschio compariva sul laghetto? la femmina lo attaccava subito direttamente e violentemente, come avrebbe fatto un maschio territoriale, oppure come dire, lo "pressava" fino a indurlo ad andarsene? inoltre, hai notato se in qualche occasione la femmina in presenza di un maschio inarcava vistosamente l'addome verso l'alto? in diverse specie, è il modo in cui la femmina segnala di non essere disposta all'accoppiamento

nel caso poi della zuffa che hai descritto, sei riuscito a vedere da chi è partito l'attacco? non potrebbe essersi trattato di una reazione violenta a un tentativo di approccio che la femmina non ha gradito?

l'altra cosa che mi lascia molto perplesso è l'ala danneggiata; mi sembra strano che una cosa del genere potesse impedire al maschio di volare, ho visto più volte libellule (Gomphus , Cordulegaster, Sympetrum) con una delle ali posteriori altrettanto danneggiata, o del tutto mancante, volare senza apparenti difficoltà, anzi per dirla tutta non mi sarei stupito se fosse saltato fuori che l'ala mancava già prima dell'incidente, quando il maschio volava normalmente; ovviamente, è possibile che dopo una mutilazione del genere, che altera notevolmente l'assetto di volo, l'individuo abbia bisogno qualche minuto, o qualche decina di minuti, per abituarcisi... come è però anche possibile che il maschio abbia subito qualche altra lesione meno appariscente ma più grave, ad es. un morso nella parte ventrale del torace, dove si trovano i gangli nervosi

aspetto ulteriori notizie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 20:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le mie osservazioni non sono così accurate.

Mi ha richiamato l'attenzione il rumore della "battaglia" (sbattimenti di ali e ronzii forti) durata pochi secondi e potrei descrivere con un disegno la traiettoria del volo di caduta (inclinazione a 60 gradi quasi retta con qualche avvitamento).

Aggiungo però un dettaglio che fin ora non ho detto. Dopo aver fotografato per vari minuti il maschio con l'ala spezzata, che sbatteva le ali ma non riusciva assolutamente ad alzarsi dal prato, ma solo a spostarsi di pochi cm e che pareva pieno di energia, mi sono allontanato per chiamare dei miei amici. Quando dopo una decina di minuti sono tornato, non l'ho più visto.

Ci sono rimasto male, anche perchè pensavo che non avesse avuto scampo. Ho pensato che qualche uccello l'avesse predato.

Ora che Maurizio mi dice che anche in quelle condizioni poteva volare, immagino che se ne sia andato da solo dopo aver recuperato l'assetto di volo. Questo però significa che aveva perso l'ala in quel momento. Non mi sembrava che avesse altre ferite. Ma chissà.

Sono portato a pensare che la femmina lo abbia rifiutato... magari dopo aver notato insistenza, mentre non abbia aggredito altri esemplari che forse erano solo di passaggio. Può essere?

Mi fermo qui. Rischio di ricamare troppo sul fatto. La natura è difficile da capire (vedi firma), sicuramente per me.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto dal basso della mia ignoranza in materia, ma per non aprire un'altra discussione avrei bisogno di sapere se l'esemplare nella foto è lo stesso di cui si parla qui...La foto è un pò scarsa perchè scattata con una telecamera piccola ad una distanza di 3-4 mt., senza cavalletto e guardando in aria, quasi controsole..Proprio oggi l'ho rivisto-a insieme al partner che volavano agganciate,ma non ho fatto in tempo a fare niente perchè stavo tornando al lavoro.
Immagine:
Anax imperator... sul campo
127,39 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 14:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di scarlo:

Scusate se mi intrometto dal basso della mia ignoranza in materia, ma per non aprire un'altra discussione avrei bisogno di sapere se l'esemplare nella foto è lo stesso di cui si parla qui...La foto è un pò scarsa perchè scattata con una telecamera piccola ad una distanza di 3-4 mt., senza cavalletto e guardando in aria, quasi controsole..Proprio oggi l'ho rivisto-a insieme al partner che volavano agganciate,ma non ho fatto in tempo a fare niente perchè stavo tornando al lavoro.

Lorenzo


Ciao! quella in foto sembrerebbe più Aeshna affinis.. una libellula che io ho sempre visto in zone umide con tendenza al prosciugamento estivo....

Aspettiamo il parere di esperti.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net