|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lama
Utente V.I.P.
Città: Carasco
Prov.: Genova
Regione: Liguria
205 Messaggi Tutti i Forum |
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 00:28:08
|
Difficile da una sola foto stabilire se si tratta di Cyanus triumfetti (ex Centaurea triumfetti) oppure di Cyanus montanus (L.) Hill (ex Centaurea montana)
Graziano Favaro |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 10:52:53
|
In generale Cyanus montanus (L.) Hill è molto meno comune e diffuso di Cyanus triumfetti (All.) Dostál ex Á. & D. Löve; inoltre in Liguria sembra essere presente con certezza solo sulle Alpi Liguri (Passo della Guardia, Colle del Garezzo, San Bernardo di Mendatica, Monte Galero), per cui è molto più probabile che la pianta del Biscia sia C. triumfetti, che è presente in tutte le aree collinari e montuose ed è piuttosto comune; tuttavia ha ragione Graziano Favaro, senza la foto dell'involucro (e delle sue squame) non si può dire nulla di più.
Ciao Umberto |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:19:23
|
fotografata dove e quando? |
|
|
lama
Utente V.I.P.
Città: Carasco
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:12:34
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Centaurea Specie:Centaurea triumfettii
|
Mi scuso con ametista per aver omesso le informazioni riguardanti luogo(Passo del Biscia) e data(27/06/2010). Comunque delle squame ho una foto, ma non è lo stesso esemplare, anche se mi sembrano appartenenti alla stessa specie.
Immagine: 289,2 KB Penso che dopo quello che ha detto Umberto il caso si possa anche chiudere, che ne dite? Grazie a tutti. Ciao.
Roberto |
Modificato da - Centaurea in data 29 maggio 2019 21:03:38 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 14:39:36
|
| Messaggio originario di lama:
Mi scuso con ametista per aver omesso le informazioni riguardanti luogo(Passo del Biscia) e data(27/06/2010). Comunque delle squame ho una foto, ma non è lo stesso esemplare, anche se mi sembrano appartenenti alla stessa specie.
Immagine: 289,2 KB Penso che dopo quello che ha detto Umberto il caso si possa anche chiudere, che ne dite? Grazie a tutti. Ciao.
Roberto
|
Bordo delle squame e relative ciglia di colore bruno chiaro/giallastro: Cyanus triumfetti.
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|