|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 23:27:26
|
Buonasera a tutti So che identificare un bruco senza foto è molto difficile, però ho questo dubbio che vorrei risolvere...io ci provo ogni suggerimento, anche limitato alla famiglia, è ben accetto!!! Mooolto tempo fa portai a scuola, verso la fine di Settembre, un bruco che avevo trovato a spasso lungo il vialetto di casa mia. Era scuro, a strisce (nel senso anelli alternati) marroni e nere, con tantissimi peli fittissimi e non troppo lunghi sul corpo, e la capsula cefalica nera, ricoperto insomma da una vera e propria pelliccia omogenea, senza ciuffi isolati. Il piccolo era campato per più di quindici giorni a finocchi e spinaci, o se non loro comunque qualche altro ortaggio tipo insalata (poverino! Del resto alle elementari nessuno sapeva la storia delle piante nutrici e per essere campato così a lungo, qualcosa dovrà aver mangiato), per poi appendersi “per mezzo di un filamento” (riesumo i miei appunti delle elementari), a circa metà Ottobre, nell’angolo fra il coperchio e la parete della scatola, in una crisalide marrone scura.
Ora, si può determinare almeno la famiglia? Avevo pensato ai pelosissimi Arctiidi,ma mi lascia perplessa quella crisalide “aerea” e non appoggiata per terra...e sinceramente mi lascia anche perplessa l’alimentazione della larva. Insomma io non ci arrivo proprio Il bruco passò tutto l’inverno della crisalide, ma non sfarfallò mai, ed è stato trovato sempre qui nel mio Varesotto.
Holly
|
Modificato da - Holly in Data 02 luglio 2010 00:09:53
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 12:27:11
|
Quesito ben difficile. Un po' come quello di chi ti dice di aver visto un uccello (o un fungo o un fiore) fatto così e cosà. La descrizione può essere minuziosissima, ma difficilmente si arriva a una determinazione certa. La tua descrizione mi ha fatto pensare ad Arctidae, e in particolare all'Amata phegea. Quali siano le sue abitudini alimentari non so.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 22:13:14
|
Grazie mille Alessandro! eh sì, lo so...già con la foto è difficile, figuriamoci senza! Effettivamente, come colori e pelosità, l'Amata gli si avvicina! Però (vado a memoria) non mi ricordo di quei ciuffi "piumosi", e soprattutto il piccolo aveva la testa nera, non rossiccia. Comunque sono fortemente portata a pensare che fosse un Arctiide anche io...può capitare che gli Arctiidi sospendano la crisalide, magari con un leggero bozzolo (del quale però io non conservo ricordi)?
Holly
|
Modificato da - Holly in data 02 luglio 2010 23:12:42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |