|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 11:21:53
|
L’ho trovato ieri posato sulla tenda di una finestra, e sembrava…malmesso. Gli ho avvicinato un pezzo di cartone, e vi è salito sopra. Così l’ho portato su un piano, dove si è messo a camminare lentamente, fermandosi spesso (così ho potuto riprendere le foto postate qui sotto). Poi improvvisamente ha aperto le ali, ed è volato fuori dalla finestra, come se fosse sanissimo. Chissà cosa gli era capitato !? Poiché la finestra sulla cui tenda l’ho trovato è proprio quella da cui avevo fotografato gl’individui di una precedente discussione (Link ), ripresi da troppa distanza per essere identificabili, azzardo (!) che forse potrebbe trattarsi della stessa specie. Grazie Vladim
Immagine: 100,8 KB Immagine: 93,63 KB Immagine: 78,86 KB
|
Modificato da - uloin in Data 01 luglio 2010 22:34:22
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 luglio 2010 : 11:23:13
|
Immagine: 127,68 KB Immagine: 80,49 KB Immagine: 35,62 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 11:41:43
|
Osserva bene il disegno sul torace, é molto caratteristico, dovresti arrivare facilmente alla specie con un rapido confronto.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:16:52
|
| Messaggio originario di uloin:
Osserva bene il disegno sul torace, é molto caratteristico, dovresti arrivare facilmente alla specie con un rapido confronto.
Saluti
Pietro
|
Cosa vuoi che ti dica? Dovrò fare un salto dall'oculista. Ho spazzolato la Galleria sia prima di postare la discussione, sia dopo il tuo suggerimento, ma di immagini di esemplari col torace a righe trasversali bianche e nere non sono riuscito ad individuarne. Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:17:26
|
Dai Vladim, a me lo ha insegnato Gigi, è la mosca batman, cerca questo termine sul forum e la trovi Ciao
Claudio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:18:45
|
Non mi ero accorto che ora la Galleria è stata suddivisa in più pagine, per cui mi ero fermato alla prima !!! Potrebbe trattarsi di Myathropa florea? Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:23:30
|
| Messaggio originario di Claude54:
Dai Vladim, a me lo ha insegnato Gigi, è la mosca batman, cerca questo termine sul forum e la trovi Ciao
Claudio
|
OK! Ci siamo "sovraposti!" Grazie Vladim
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:27:44
|
Ciao
Claudio |