testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 fine di una ghiandaia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:53:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una faggeta -ma vicino ci sono degli abeti- ho trovato un mucchietto, anzi due,di penne e piume che penso siano di ghiandaia. Credo che abbia fatto una brutta fine e credo anche che l'autore del misfatto sia un rapace. in quella zona mi è capitato alcune volte di vedere rapaci all'interno del bosco, anche se non so identificarli. Chiedo un parere

Immagine:
fine di una ghiandaia
268,46 KB

lucia

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fine di una ghiandaia
231,59 KB

lucia
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pochi metri il secondo gruppo:

Immagine:
fine di una ghiandaia
239,27 KB


lucia

Modificato da - larthia in data 30 giugno 2010 21:56:49
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una predazione o due?
Altra foto:

Immagine:
fine di una ghiandaia
282,25 KB
Ciao

lucia

Modificato da - larthia in data 30 giugno 2010 21:59:33
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 22:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiedere perché pensi che sia stato un rapace? (Lo chiedo solo perché potrebbe essere utile sapere perché lo pensi). Io ti posso dire che una volta trovai una situazione simile e poi scoprii per certo che era stato un Astore, ma, naturalmente, ciò non ha alcuna relazione necessaria con il tuo caso. In altri casi simili sul forum ho visto poi che è stato utile anche un ingrandimento della base del calamo delle penne, per vedere come sono state spezzate.

Link
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché pensi che sia stato un rapace?

La mia è pià che altro una sensazione basata sul fatto che i calami non sono spezzati, ma con le punte intatte. Se può servire, mi sono portata a casa una delle piccole penne con le righe azzurre (4cm). Direttamente nello scanner mi viene proprio male, ma posso provare a fotografarla.
ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 12:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me il responsabile è un rapace, difficile dire quale.


fine di una ghiandaia
Torna all'inizio della Pagina

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 17:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i maggiori indiziati sono sparviere femmina(x la buona diffusione che ha ora la specie) e astore(primo nemico della ghiandaia). Poi potrebbe essere allocco con attacco all'imbrunire. Il pellegrino non ce lo vedo che attacca nel folto del bosco, la poiana non credo attacchi una ghiandaia adulta.

"sono tormentato dal fiume"
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 23:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparviere e falco pellegrino sono sicuramente presenti (da informazioni ricavete in rete),l'astore no lo so.

lucia
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 23:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: le poiane le ho viste molte volte.

lucia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net