|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 09:22:19
|
E perché non Euplotes cfr. patella?
Ciao Marco |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2010 : 09:38:21
|
| Messaggio originario di marcopic:
Ciao Marco
|
ho pensato a Stylonychia sp.per i tre cirri caudali sporgenti che non dovrebbero essere presenti nel genere Euplotes.
però se hai qualche consiglio per aiutarmi a riconoscerli te ne sarei grato.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2010 : 20:21:44
|
| Messaggio originario di marcopic:
Ciao Marco
|
hai ragione, è un Euplotes sp..
però se lo sapevi potevi anche darmi qualche indicazione
ero stato tratto in inganno dalla descrizione del libro " free-living freshwater Protozoa a colour guide " di D.J. Patterson, che e distingue i due generi così:
Stylonychia sp. con tre cirri caudali sporgenti
Euplotes sp. senza cirri caudali sporgenti.
la cosa non è invece corretta.
le Stylonychia sp.hanno tre cirri caudali, Gli Euplotes sp.invece ne hanno generalmente quattro sparsi
Questo almeno secondo " Protozoology " di Kudo, che mi sembra più affidabile.
e in foto si intravede il quarto cirro
se poi hai altre informazioni, ben vengano, siamo quì per imparare.
Giuseppe
Giuseppe
Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 07:28:25
|
| Messaggio originario di geppe: hai ragione, è un Euplotes sp. però se lo sapevi potevi anche darmi qualche indicazione
|
Mi dispiace, ma non era mia intenzione tenermelo segreto. E' che tra lavoro, caldo asfissiante e pure vacanze i momenti di relax che dedico alla microscopia si sono ridotti all'osso.
| Messaggio originario di geppe: ero stato tratto in inganno dalla descrizione del libro " free-living freshwater Protozoa a colour guide " di D.J. Patterson, che e distingue i due generi così: Stylonychia sp. con tre cirri caudali sporgenti Euplotes sp. senza cirri caudali sporgenti. la cosa non è invece corretta.
|
Ma cosa mi dici?!?!? Mi sto apprestando a comprare questo testo su consiglio di una professoressa di zoologia di cui mi ha elogia la valenza tassonomica.
| Messaggio originario di geppe: le Stylonychia sp.hanno tre cirri caudali, Gli Euplotes sp.invece ne hanno generalmente quattro sparsi
|
Terrò a mente!
| Messaggio originario di geppe:se poi hai altre informazioni, ben vengano, siamo quì per imparare. |
L'impressione che fosse appartenente al genere Euplotes, l'ho avuta subito, diciamo di primo acchito, osservando la forma generale del protozoo. Da quello che ricordavo infatti Stylonychia sp. è più allungato. Questa diagnosi mi era stata confermata da due professoresse del dipartimento di Biologia di Padova, che avevo consultato per essere sicuro della mia classificazione. Anche loro si sono affidate maggiormente sull'aspetto della cellula. A questo punto mi sembra opportuno modificare il titolo della discussione.
Ciao Marco |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:42:59
|
| Messaggio originario di geppe: ero stato tratto in inganno dalla descrizione del libro " free-living freshwater Protozoa a colour guide " di D.J. Patterson, che e distingue i due generi così: Stylonychia sp. con tre cirri caudali sporgenti Euplotes sp. senza cirri caudali sporgenti. la cosa non è invece corretta.
|
Ma cosa mi dici?!?!? Mi sto apprestando a comprare questo testo su consiglio di una professoressa di zoologia di cui mi ha elogia la valenza tassonomica.
[/quote]
io ho solo una versione scannerizzata in pdf.
prima dell'eventuale acquisto, se vuoi valutarlo dimmelo che trovo il modo di mandarti il file.
se vuoi mandami un messaggio privato
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |