|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:17:52
|
Ripropongo questo post, sperando in una risposta
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 14:39:06
|
Non hai nessun'altra foto? Se non vedo male, le mandibole non sono taglienti come nella maggior parte delle formiche, ma ricurve e appuntite. In questo caso, si potrebbe pensare ad una specie schiavista .... luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2010 : 09:58:56
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non hai nessun'altra foto? Se non vedo male, le mandibole non sono taglienti come nella maggior parte delle formiche, ma ricurve e appuntite. In questo caso, si potrebbe pensare ad una specie schiavista .... luigi
|
no Luigi, come ho spiegato ho scattato questa foto in maniera distratta pensando che fosse una Tapinoma (non c'erano "prede" degne di essere fotografate e quindi l'ho fatto con colpevole sufficienza)
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 14:10:17
|
Riproponiamola di nuovo. Potrebbe essere una comune Lasius e quelle strane mandibole potrebbero essere un'illusione ottica; comunque, forse qualcuno può dare un contributo. luigi
|
|
|
david eno
Utente Junior
Città: alta tuscia
Prov.: Viterbo
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 21:14:36
|
con solo questa foto mi pare un po difficile...
Link |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 17:46:03
|
A me sembra più Lasius che Tapinoma; E altri generi di formiche simili per forma e dimensioni non ne conosco (???).. Secondo questa lista Link in Sicilia per questi due generi dovrebbero esserci:
Lasius (Lasius) alienus Lasius (Lasius) brunneus Lasius (Lasius) emarginatus Lasius (Lasius) niger Lasius (Cautolasius) flavus Lasius (Cautolasius) myops Lasius (Dendrolasius) fuliginosus
Tapinoma (Tapinoma) nigerrimum Tapinoma (Tapinoma) simrothi
..alcune di queste specie non corrispondono affatto ed é evidente credo: L. emarginatus é nera e rossiccia tipo F. rufa, e simile (per quest'ultima fidandosi di google) é L. brunneus. L. flavus é gialla e similmente google descrive L. myops. L. fuliginosus credo sia di un nero lucido e uniforme ma non l'ho mai vista, L. niger non credo possa avere tracce di giallo (almeno non le ho mai viste così); Resta L. alienus che credo sia una sorta di L. niger un pò più piccola.. se vedi però alcune foto come questa Link sembra avere quelle punte di giallo. T. nigerrimum credo sia anche lei tutta nera e basta e anche l'altra é ben diversa: Link
In conclusione in base a questi ragionamenti direi che può essere solo L. alienus.. però ovviamente non sono un'esperto, magari ci sono altre specie in sicilia o magari alcune di quelle di cui sopra hanno anche variazioni di colore di cui non ho idea. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net