Autore |
Discussione  |
|
blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:30:13
|
Tutti carnifex, anche la larva. Lo scheletro non mi pare di tritone, mi fa pensare più ad un anuro o ad un piccolo mammifero...
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
 |
|
blublu
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 00:04:29
|
grazie Bernardo. Su internet non si riesce a vedere com'è fatto lo scheletro di un tritone... Non me ne intendo molto ma questo sembrava avere una "coda"...
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
 |
|
Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6019 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 01:54:23
|
Sì, sono carnifex perché sono grandicelli (cfr. rapporto testa/corpo) ed hanno la caratteristica linea gialla dorsale, tipica delle femmine (e anche dei giovani, mi pare, ma chiedo a Bernardo una conferma, è una specie che ho visto poche volte).
Bell'osservazione, comunque! Il Triturus carnifex, relativamente comune (anche se in declino ) nella pianura veneta, si fa più raro (di suo) verso le Alpi. A che altitudine eri? C'è tutto un dibattito sulla sua distribuzione altitudinale...
Vedi qui insieme a tante altre notizie sul carnifex in Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 28 giugno 2010 01:59:42 |
 |
|
Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:05:51
|
Sulla larva non ci sono dubbi: è di crestato! Per le altre foto avevo qualche dubbio, ma forse avete ragione voi...
Ric  |
 |
|
blublu
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:21:55
|
I crestati erano a quota 1000 m, in una classica depressione come se ne trovano sul Cansiglio, zona ricca di fenomeni carsici. Per fortuna in quest'area l'acqua ristagna e non si perde subito nel sottosuolo. A dire il vero per quel poco che so di tritoni, avevo ipotizzato che fossero crestati poi qui ho scritto alpestri , vabbeh... Barbaxxx grazie del documento poi me lo leggo. Erano anni che non incrociavo dei tritoni da quando mi è tornata la passione per gli anfibi. E pensare che tutti si ricordano che qui intorno a mestre nei fossi ce n'erano sempre tanti... Lo scheletro era a un metro dalla riva dello stagno, vicino ad un corpo mummificato di rana o rospo. Aveva giusto le dimensioni dei crestati che avevo appena visto.
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
 |
|
Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:38:14
|
oltre a confermare quanto detto da tutti gli altri, dico anche che lo scheletro è sicuramente di un anuro. si vedono bene infatti l'urostilo, l'unica vertebra sacrale e gli abbozzi costali fusi con la colonna vertebrale. |
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:06:51
|
| Messaggio originario di Aie:
oltre a confermare quanto detto da tutti gli altri, dico anche che lo scheletro è sicuramente di un anuro. si vedono bene infatti l'urostilo, l'unica vertebra sacrale e gli abbozzi costali fusi con la colonna vertebrale.
|
Qualcuno sta forse preparando un esame di anatomia comparata.......? 
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:09:17
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Sì, sono carnifex perché sono grandicelli (cfr. rapporto testa/corpo) ed hanno la caratteristica linea gialla dorsale, tipica delle femmine (e anche dei giovani, mi pare, ma chiedo a Bernardo una conferma, è una specie che ho visto poche volte).
Barbaxx
|
Yess, infatti sono femmine adulte e larva nella prima foto ovviamente...
Bernardo
|
 |
|
blublu
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:17:04
|
e quella che a me sembrava una coda (la parte terminale a destra)?
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:19:19
|
Bhè, la coda di un tritone è formata da vertebre ed è libera di muoversi...quello è un osso unico, non lo attribuirei ad una coda...
Bernardo
|
 |
|
Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 17:02:06
|
| Messaggio originario di blublu:
e quella che a me sembrava una coda (la parte terminale a destra)?
|
appunto proprio quello è l'urostilo
@bobby: nono ormai anatomia comparata è andata, e anche benone! |
 |
|
blublu
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 23:12:41
|
ah ora capisco!
Link
allora quello che mi sembrava un altro resto (di rospo) era n realtà il resto della pelle dello stesso individuo morto grazie
 |
|
|
Discussione  |
|