Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:10:11
|
Immagine: 214,99 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:13:36
|
questo è forse un germano reale ? Immagine: 291,45 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:57:24
|
Le prime due direi morette mentre il secondo non sò forse un giovane di germano ciao
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz) |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 13:18:16
|
| Messaggio originario di arpax:
Le prime due direi morette mentre il secondo non sò forse un giovane di germano ciao
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
|
mi associo ciao Maurizio |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:32:08
|
Grazie a Lorenzo e Maurizio. C'è qualcuno che mi può dire se è normale incontrare delle morette in questa stagione nel bel mezzo della pianura padana?
Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 21:49:47
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Grazie a Lorenzo e Maurizio. C'è qualcuno che mi può dire se è normale incontrare delle morette in questa stagione nel bel mezzo della pianura padana?
Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr )
|
Ciao Gabriele.., in effetti sono un poco fuori luogo,,,,è un pò presto xchè facciano ritorno qui da noi..., forse sono 2 maschi immaturi che hanno estivato da qualche parte... Bye Luca
PS: Immagini "catturate" nel solito posto?
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2010 : 23:24:15
|
Ciao Luca mi fa piacere reincontrarti sul forum. No il solito posto è ancora a secco. Le foto le ho scattate nel luogo che mi avevi suggerito di visitare. Quello per intenderci molto frequentato dai pescatori. Devo dirti che ci sono andato di Venerdì pomeriggio e c'era quasi nessuno. Oltre alle morette c'erano degli svassi, delle folaghe, dei germani ed ho visto anche un rapace fuggire via( forse poiana ). Inoltre ho sentito spesso il verso del cuculo e del rigogolo. Grazie
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 08:37:07
|
He sì, sono stato un pò preso da altre cose, caro Gabriele. Ho capito, proprio lì, d'inverno, capita di vedere sia le morette che i moriglioni, potrebbe proprio essere successo quello che ti ho detto, infatti mi pareva starno che tu li avessi viste nei soliti posti. Ciao e a presto (salutami anche Ago, se lo vedi) Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 16:37:09
|
le morette comunque nidificano in piccolo numero anche nella pianura padana (almeno in piemonte succede) con poche coppie isolate in vari stagni, altri individui estivano soltanto, non so se dalle tue parti la specie viene data nidificante ma sarebbe certamente possibile
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 17:32:36
|
Belle ed interessanti queste morette! Nel cremasco vi nidificano occasionalmente, quindi tutto può essere anche se non si può escludere una loro eventuale estivazione. Comunque sia non si tratta di giovani maschi, in quanto in questo periodo mantengono ancora il loro primo piumaggio. La colorazione del becco e dell'iride, se non bastasse, è tipica dell'adulto, quindi su questo vi sono pochi dubbi. Il mio dubbio più grande è riuscire a determinare l'anatra solitaria, che non è un Germano reale, ma uno di quegli aufughi che ultimamente "impazzano" un pò ovunque
Ciao
Massimo |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 29 giugno 2010 : 21:30:48
|
Grazie a tutti. x Massimo Ero proprio convinto che l'ultimo fosse un Germano reale , ma evidentemente mi sbagliavo. Ho un altro paio di foto , ma sono molto simili a quella che ho postato e non credo possano aiutare più di tanto. Grazie comunque. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
|
Discussione |
|