|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 15:40:12
|
Mi sembrano larve di salamandra ancora giovani, però non ne ho mai viste così tante per esserne certo. Comunque le salamandre si trovano in torrenti, se queste vengono da qualche pozza è più facile siano tritoni. Per quanto riguarda i girini di rana, puoi pure lasciarli, così non devi cercare qualcosa con cui alimentare le larve di salamandra/tritone che sia. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 15:40:20
|
Sono delle splendide larve di Salamandra salamandra! liberale dove le hai trovate! i girini di rana saranno un buon pasto per loro..
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:58:19
|
erano in un lavandino! Ma mangiano i girini di rana?!?
Marco Cumini
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:02:01
|
In un lavandino? dove? di chi? dicci dicci!
si se le pappano volentieri se gliele lasci..puoi dargli pezzettini di lombrico o animaletti che trovi tranquillamente in un fiume (ad esempio le larve di effimera sotto i sassi antistanti la riva)..se no vai in un negozio di acquariologia e compri le larve di zanzara rosse surgelate..
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:13:51
|
sì confermo, girini di Salamandra salamandra salamandra...
e confermo che DEVI (non è un consiglio, è la legge )riportarli da dove vengono (o in zona)...
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:52:54
|
Credo che per lavandino si intenda "lavatoio"... sul Lago Maggiore ho trovato spesso girini di salamandra nei lavatoi... o nei ruscelli che li alimentano...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2006 : 18:00:16
|
no, lavandino è "lavandino", ci arriva l'acqua da un ruscelletto sopra e poi trasborda fuori, loro erano dentro, v. larva di Tipulide in un'altra sezione (= contesto) al di là di tutto li ho tolti + che altro xchè la nonna della mia morosa stava per buttarci del detersivo di risciaquo! Cmq ora se arrivo li libero,o domattina max, (+ che altro non gli dò i girini, che se li cerchino
Marco Cumini
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 19:30:04
|
Trova una qualsiasi pozza profonda qualche cm nel ruscelletto di alimentazione e mollali lì... Tipulidi e girini di salamandra condividono in effetti gli stessi ambienti: ruscelli di piccola portata, con presenza di ghiaia mista a residui organici vegetali...
Un girino nel suo ambiente
Un esempio di ambiente (il girino con il berretto è il mio...)
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2006 : 19:32:55
|
liberi da 1ora!
Marco Cumini
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 22:42:03
|
Grande Marco! Ora abbiamo qualche salamandra in piu`!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|