testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthaxia thalassophila ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 22:34:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Conero, 24/06/2010

Credo di aver trovato questo minuscolo coleottero in galleria, dovrebbe essere un Anthaxia thalassophila (Buprestidae), è corretto?
L'ho colto mentre stava per volare via e rivelava l'addome di un bellissimo colore blu metallico.

Ciao

Marco

Immagine:
Anthaxia thalassophila ?
84,44 KB

Immagine:
Anthaxia thalassophila ?
78 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 22:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco anche due foto in cui si vede bene la differenza di colore tra maschio e femmina.

Ciao

Marco

Immagine:
Anthaxia thalassophila ?
74,09 KB

Immagine:
Anthaxia thalassophila ?
97,44 KB

Modificato da - mbondini in data 25 giugno 2010 22:49:50
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo perché è così difficile fare belle foto sui fiori gialli. Pensavo fosse un difetto del sensore della mia macchina, ma vedo che anche tu e altri fotografi bravi avete qualche problema (le foto sull'ombrellifera mi sembrano decisamente meglio).
Bisognerebbe parlarne nella sezione fotografia .....

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente nelle valutazioni delle foto entrano in gioco anche fattori soggettivi (ad esempio a me piace molto la prima per il contrasto tra il giallo del fiore e il blu dell'insetto).
Ad ogni modo, l'ombrellifera era alta più di 150 cm e potevo fotografare stando in piedi, mentre il fiore giallo era basso e vicino ad un rovo, quindi ho dovuto scattare le foto inginocchiato sui sassi con il sole a sfavore; in entrambi i casi ho avuto problemi per il vento e nel caso dell'ombrellifera ho dovuto regolare a mano l'esposizione (gli insetti venivano completamente neri); insomma, di tutte le foto che ho fatto ne ho salvate il 10%, ma questo fa parte del gioco....

Ciao

Marco

Modificato da - mbondini in data 26 giugno 2010 11:25:54

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa. Non volevo criticare le tue foto, ma cogliere l'occasione per approfondire il problema dei fiori gialli. Del resto, mi confermi che hai dovuto forzare manualmente l'esposizione e quindi c'è qualcosa che non va.
Ho l'impressione che, per qualche motivo tecnico, lo sfondo giallo inganni l'esposimetro delle digitali, o di certe digitali, e alteri anche l'equilibrio cromatico della foto.
Per esempio, quella che segue non è una brutta foto, ma i colori e la luminosità non vanno per niente bene .......

luigi

Immagine:
Anthaxia thalassophila ?
72,37 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 21:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non devi scusarti, avevo capito che non era una critica (e comunque quelle costruttive sono sempre bene accette ). Io ho notato che il fiore della tua foto sembra identico al mio (stessa specie) eppure il giallo è molto diverso. Per ottenere il tuo colore non è stato sufficiente desaturare il mio, ho dovuto anche cambiare la tinta.
Ho verificato tra le foto scattate quel giorno e ho trovato un altro soggetto fotografato sul fiore giallo e sull'ombrellifera e in questo caso l'effetto è ancora più evidente.
Ho visto fare miracoli con i vari programmi esistenti in commercio; io per ora mi limito a fotografare usando l'istogramma per non avere sotto o sovraesposizioni e "stampo" le foto così come vengono.

Ciao

Immagine:
Anthaxia thalassophila ?
104,83 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 22:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna che impari a lavorare con l'istogramma; finora, non ci ho mai provato.
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net