Autore |
Discussione |
|
catemarina
Utente nuovo
Città: Genova
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
catemarina
Utente nuovo
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:43:57
|
I due ospiti credo che siano attirati dai topolini che vivono nella casa disabitata a fianco e nel bosco circostante. Come mi devo comportare in caso di successivi incontri?
Grazie mille Caterina Immagine: 94,81 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:45:00
|
Non si vede la prima foto... |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:59:18
|
Che la Natrix si sia mangiata gli anfibi del laghetto è molto probabile.
Comunque dato che non sono sicuro dei soggetti ci sono due possibilità: -Biacchi(Hierophis Viridiflavus) più probabile -Saettoni(Zamenis longissimus)
In entrambi i casi sono tutti e due serpenti innocui Non ti farano assolutamente alcun male
CIAO LORE' |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:18:49
|
Nella seconda foto è ritratto certamente un Saettone (Zamenis longissimus), serpente mite e del tutto inoffensivo.. talvolta però può essere nervosetto se catturato (non è velenoso, e il morso non fà nemmeno male, non prevede alcuna conseguenza). In ogni caso basta lasciarli in pace e contribuiranno a tenere il giardino pulito da vari roditori e ad andarsene via lentamente se avvicinati.
Nella seconda foto, i soggetti sono troppo a distanza per fornire una identificazione certa, ma mi sembrano anch'essi dei Saettoni.
Riguardo agli anfibi, è più che plausibile che la Natrice si sia ingozzata...
Melo |
|
|
catemarina
Utente nuovo
Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:28:12
|
Grazie mille delle risposte immediate.... e delle rassicurazioni.
Caterina ciao a tutti
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2010 : 02:02:43
|
Mi piacerebbe sapere d più (magari sul forum Anfibi) dei tritoni e salamandre del laghetto di cui parli. La biscia d'acqua è un noto predatore di anfibi, ma è anche vero che questi anfibi, da adulti, possono abbandonare spontaneamente l'acqua (e di regola tendono a farlo a fine primavera) per condurre una nascosta vita terricola. Insomma, forse non li ha pappati tutti |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:39:30
|
Sono Zamenis longissimus serpentoni innocui e docili se non minacciati ... tranquilla cara non ti nuoceranno e tu non badilizzarli mi raccomando , la Natrix natrix non la vedo, ma se è lei certo che può predare gli anfibi e lo farà se avrà fame, è la natura, come un gatto preda un topo. Non temere se hai bimbi od animali domestici a differenza di quanto si dice e cioè che i serpenti in quanto secondo alcuni inimici dei bimbi si scaglierebbero contro di loro è in verità una sciocchezza, non attaccano nessuno, fuggono rapidi...non temere minimamente e non sono vipere tranquilla non ci sono vipere, anzi il comportamento ophidiofago di molti grossi colubridi come ipotizzo pure lo Zamenis (sul biacoc ne sono invece certo) costerebbe la vita alle vipere che verrebbero predate e comunque le vipere non si avvicinano quasi mai alle abitazioni e non sono gli angeli della Morte, ma serpentini pacifici che rifuggono il contatto con l'uomo. insomma nessuna minaccia e grazie per la segnalazione al forum ed il non aver badilizzato questi animali.
Flavio Brandani |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:02:09
|
| Messaggio originario di Coda:
il comportamento ophidiofago di molti grossi colubridi come ipotizzo pure lo Zamenis (sul biacoc ne sono invece certo)
|
In base a che dati ipotizzi che il saettone sia ofidiofago? (sul biacco, ovviamente, siamo tutti d'accordo)
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:12:31
|
sulla determinazione avete già detto tutto ... aggiungo solo una nota tecnica: l'immagine del primo intervento di catemarina è una sola ed è quella visibile, l'immagine mancante che compariva era un semplice tag vuoto che ho rimosso
Carlo
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:26:12
|
IPOTIZZO ergo NON ne sono certo, però siccome spesso i serpenti sono predatori opportunisti non vedo perchè sia scandalizzante l'idea della ophidiofagia pure del Saettone, ovviamente come evento raro rispetto il biacco.
Ho trovato solo questo sul web
Link
Ma non significa nulla ovviamente essendoci migliaia di pagine sul serpente in questione.
Flavio Brandani |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 08:38:01
|
Mi sembra di capire, che il biacco e' un predatore di vipere. Quindi e' immune al veleno ? |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:21:45
|
Più che parlare di immunità, parlerei di sensibilità.
Credo che i biacchi, come altri rettili abbiano una bassa sensibilità ad alcuni veleni, per cui se la vipera morde il biacco in un punto non vitale, esso non ne ha grosse conseguenze.
Faccio una parentesi poco naturale, eventualmente i moderatori cancellino questa parte se la trovano inadeguata.
Questa cosa l'ho osservata varie volte in terrario, in cui vipere si morsicano a vicenda. Se i morsi sono dati in testa, le conseguenze sono nulle, in altre parti del corpo invece si nota un gonfiore. Anche qui poi dipende sicuramente dalla profondità del morso, se il veleno rimane in zona cutaneo o sottocutanea non si avranno grosse conseguenze, mentre che se il veleno penetra in organi interni, si può arrivare al decesso.
Greg Meier
Link |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2010 : 10:42:26
|
Risposta precisa caro Greg comunque i costrittori come i Biacco e forse pure il Saettone, lasciano poco tempo di reazione alla vipera, azzannandola ed avvolgendola nel loro mortifero abbraccio come pure fa Ophiophagus hannah il meraviglioso Angelus Mortis del Sud Est Asiatico, un serpente da fobia di 5 metri, velenoso con cappuccio che preda quasi esclusivamente altri serpenti pitoni inclusi. E' velenoso, ma usa pure la costrizione come sistema di uccisione dei serpenti poco reattivi al suo morso.
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 28 giugno 2010 10:42:59 |
|
|
|
Discussione |
|