|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:59:24
|
Direi proprio Saettone (longissimus o lineatus? Il colore degli occhi non si vede). Carlosky |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:20:19
|
Decisamente un Saettone occhirossi, Zamenis lineatus. In quanto alla colorazione a mio avviso è quella tipica, forse leggermente più sul grigio, non credo si possa parlare di esemplare melanotico. La foto mi sembra nel complesso piuttosto scura e indubbiamente il flash della fotocamera ha generato dei riflessi strani sul serpente.
Giù
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:00:03
|
| Decisamente un Saettone occhirossi, Zamenis lineatus. In quanto alla colorazione a mio avviso è quella tipica, forse leggermente più sul grigio, non credo si possa parlare di esemplare melanotico. |
D'accordo, non è mica melanotico... secondo me è nel culmine della "fase opaca" della muta, il resto lo fa il flash
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 08:48:35
|
Forse ma almeno si è capito che è un lineatus
Flavio Brandani |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 19:39:43
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
secondo me è nel culmine della "fase opaca" della muta, il resto lo fa il flash |
Direi che Paolo ha ragione.
Quando si dice il caso.... oggi ne ho fotografato uno in piena muta, con l'occhio completamente opacizzato... la colorazione del Saettone all'ombra risultava praticamente grigia, mentre alla luce del sole di un color giallastro smorto.
Immagino quindi in un sottobosco, dove la luce è scarsissima, utilizzando il flash quello che viene fuori...
Immagine: 294,2 KB
Immagine: 255,61 KB
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 01:36:10
|
Secondo me è longissimus...ma potrei facilmente sbagliare
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 02:57:27
|
Ciao Melo, vedo che ti è andata bene la passeggiata poi. Mi fa piacere!
Giù
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 09:22:32
|
| Messaggio originario di steve93:
Secondo me è longissimus...ma potrei facilmente sbagliare |
Ti riferisci all'esemplare nel topic, o a quello che ho fotografato?
In entrambi i casi ti dico che è impossibile il fatto che siano Z. longissimus poichè:
- In quello del topic, sono evidenti i caratteri morfologici tipici, ossia la barra retroculare che raggiunge la commessura labiale e le lineature tutte della stessa larghezza (nel Saettone comune sono in genere due più grandi e due più piccole).
- In quello che ho fotografato io, oltre ai caratteri morfologici (anche se un pò smorti), basta tenere in considerazione che in Sicilia è diffuso solo Z. lineatus.
Giuseppe, sì, nonostante il caldo, cercando cercando riesco a trovare qualcosa... Spero che hai osservato qualcosa anche tu!
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 10:39:55
|
Naturalmente io mi riferivo alla foto di coda, so benissimo che in sicilia si trova solo la lineatus, per la sbarra retro oculare non ci avevo fatto caso, quindi hai ragione.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|