|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:54:16
|
Davvero interessante...
Ric |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 19:42:24
|
Ho già osservato questo comportamento anche in altri colubri non europei. Credo che sia un modo per distrarre il nemico e per impaurirlo.
Greg Meier
Link |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:21:25
|
È decisamente un atteggiamento intimidatorio, io l'ho osservato diversi anni fa in Lampropeltis triangulum
Giù
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:27:23
|
Il "Coluber" che ha risposto in quella discussione sono io... occasionalmente faccio il login in quel forum per divulgare un pò di conoscenze tra i cercatori di funghi.
Come detto lì, in Zamenis lineatus l'ho osservato un paio di volte, ma sempre dopo averli catturati e magari poggiati al suolo per fare qualche foto (mi ricordo di uno che la vibrava a una velocità incredibile mentre lo tenevo in mano, sbattendola sul mio braccio )... mai l'ho visto fare a mò di Crotalo, cioè usandolo come segnale di avvertimento. In quest'ultimo caso nelle mie osservazioni si sono sempre comportati stando immobili e scappando all'ultimo secondo silenziosamente.
Ah, già che ci sono posto questo vecchio adulto lungo circa 120 cm, che ho fotografato oggi... deve avere passato una tremenda esperienza in passato poveraccio.. aveva dei grossi rigonfiamenti sulla parte terminale del tronco. Però credo che abbia superato da un bel pezzo il trauma, perchè era reattivissimo. Era sul bordo di una vasca artificiale, se arrivavo qualche istante prima magari lo vedevo bere.
Immagine: 254,46 KB Melo |
Modificato da - Coluber in data 24 giugno 2010 20:30:47 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 08:47:39
|
Bella foto complimenti si sembra un po' ammaccato forse qualcuno con il badile ha tentato di badilizzarlo in passato.
Flavio Brandani |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|