|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 19:34:51
|
Ogni anno, di solito verso la metà di Luglio, inizio a vedere tantissimi neonati di Biacco, segno dirimente che questi ultimi sono ormai venuti alla luce.
Quello che mi suona strano, ma che può essere comprensibile visto il clima mite di cui gode la Sicilia, è che vari testi riportano che non prima di Agosto dovrebbero nascere. Finchè gli trovavo a fine Luglio, vabbè, facevo quasi finta di nulla... ma quest'anno in questi ultimi due giorni ne ho già contati 5! Siamo ancora 23 Giugno!
Mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni in merito.
Intanto, eccone uno che ho fotografato.. sono indubbiamente nati di quest'anno, le dimensioni e la struttura del corpicino corrispondono.
Immagine: 288,64 KB
Melo
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 20:45:27
|
Saranno biacchetti "tardivi" dell'anno scorso, magari nati a settembre/ottobre, considera che non crescono poi così tanto con l'inverno nel mezzo. Non mi sento di dire che sia impossibile che ci siano schiuse adesso, ma mi sembra improbabile: queste indicherebbero accoppiamenti a febbraio (o giù di li) ed anche tempi molto corti di gestazione, tenendo conto che questa avverrebbe per la maggior parte in primavera. Comunque l'esemplare in foto non mi pare "fresco fresco" (colorito non molto contrastato, testa un po piccolina, occhi non così grandi come quelli dei neonati). Anche metà luglio mi sembra prestino... potrebbe essere possibile, ma quelli davvero piccoli dalle mie parti cominciano e vedersi a partire da agosto.
Comunque è una cosa interessante questa! Dovresti tener nota di quello che vedi e cominciare a raccogliere dati che un giorno ti possano tornare utili |
Modificato da - Tiraxiatu in data 23 giugno 2010 20:46:47 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 19:51:07
|
Da me alla fine di agosto gironzolano i nuovi nati, mai visti prima.
Dalle tue parti il clima sembra molto più caldo sin dall'inverno... la natura ha mille risorse!!!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:38:41
|
Eh sì, proprio l'idea che mi ero fatto io. Vi aggiornerò con altre osservazioni e foto... 5 esemplari nella stessa zona non sono certamente un elemento valido, nel senso che potrebbe essere stato un caso e che magari sono davvero neonati tardivi dello scorso anno.
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|