Autore |
Discussione |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 20:49:09
|
controlla l'apice mi sembra un pyramidellidae del genere pseudoscilla
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Italo
Utente Senior
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:25:01
|
Se la protoconca è eterostropha effettivamente sarà un Pyramidellidae, però l'aspetto generale mi ricorda un Pyramidelloides che, a dispetto del nome, si colloca fra, o vicino, le Melanella.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 22:03:35
|
anche a me sembra un Pyramidellidae, tieni in considerazione anche il genere Odostomia, ci sono alcune specie con scultura spirale evidente
ciao
ang |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2010 : 10:42:30
|
Peristichia? Oscilla? Ho provato di tutto ma ancora nessun risultato. La nostra Pyrgula annulata ha una struttura simile! Potrebbe trattarsi di una terrestre?
Claudio Fanelli |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2010 : 12:33:58
|
sì, la somiglianza con Pyrgula è notevole, anche se ci sono delle differenze nei primi giri, ma escluderei che possa trattarsi di una specie d'acqua dolce per via dello spessore della conchiglia (almeno per quello che vedo in foto)
ciao
ang |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2010 : 13:38:54
|
A scanso di equivoci, preciso non trattarsi di anomalia avendone trovati diversi esemplari tutti uguali.
Claudio Fanelli |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2010 : 17:59:50
|
Esaminando il Bullettin Research n. 570 ho individuato due nomi che potrebbero valere per questa conchiglia ma dei quali non riesco a a trovare immagini per un confronto. Qualcuno mi può aiutare? Ecco i due nomi: Pyramidelloides delicatula (Laseron, 1956) Pyramidelloides suteri (Oliver, 1915)
Claudio Fanelli |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:50:32
|
Finalmente le mie ricerche hanno dato un esito insperato. Ho trovato in una ricerca nel Lutao, Taiwan la risposta:
Teretinax carinata (Osima in Waren 1982)
Grazie ha quanti mi hanno dato la propria disponibilità
Claudio Fanelli |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:19:31
|
Un ulteriore esame del testo mi porta a concludere che un probabile refuso dell'autore ha fatto scrivere il genus come Teretinax al posto di Tertianax. Si dovrà quindi leggere:
Teretianax carinata (Osima in Waren 1982)
Claudio Fanelli |
Modificato da - hofanec in data 02 agosto 2010 15:19:58 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:06:12
|
complimenti claudio, non avevo visto questo aggiornamento per comodità aggiungo il link alla risorsa web in cui hai trovato questo nome (qui) e quella alla pagina in cu hai collocato questo esemplare (qui) preciso invece che il genere Pyramidelloides appartiene a tutt'altra famiglia dato che waren ha dimostrato che appartiene ad Eulimidae, nonostante la conchiglia vistosamente sculturata, mentre prima del 1983 era considerato appartenent a Rissoidae, quindi niente a che vedere con Pyramidellidae
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|