testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pseudanodonta complanata ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:33:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Hello!
Can someone confirm if this specimens of shells belongs to Pseudanodonta complanata ?

Immagine:
Pseudanodonta complanata ?
215,78 KB

Immagine:
Pseudanodonta complanata ?
216,99 KB

Immagine:
Pseudanodonta complanata ?
201,75 KB

Immagine:
Pseudanodonta complanata ?
216,55 KB

Immagine:
Pseudanodonta complanata ?
176,77 KB
Thank you in advance!

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi Daniel, I please you to post also some photos of biotopes of Romania. I think all users of the forum are interested to see romanian biotopes, as on this forum there was never published anything.







"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 23:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I think it's a young Anodonta.
Pseudanodonta is flatter
The habitat is different, Pseudanodonta living in running water.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Cmb!
It will be a pleasure to post pictures with biotopes. Please give me a few days to make the pictures, first from my area. It is this the right section of forum to post them or should I post them in another section?
Torna all'inizio della Pagina

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 21:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subpoto, I have found this shells on the shore of Mures river, toghether with Unio pictorum shells, but you can be right. The place there I found them, is about 1 kilometer downstream of some ponds wich in spring are flooded by Mures river.So it is possible that they are young Anodonta cygnea that have survived in Mures river, wich in that segment is not fast flowing.
In the next picture are two specimens on Anodonta cygnea that I have found in those ponds.

Immagine:
Pseudanodonta complanata ?
189,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Karlo Nagel
Utente nuovo

Città: Kirchzarten
Prov.: Estero

Regione: Germany


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di unio:

Hello!
Can someone confirm if this specimens of shells belongs to Pseudanodonta complanata ?

All pictures in this thread show Anodonta anatina.
Greetings, Karlo

Karl-Otto Nagel
Kirchzarten, Germania
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 22:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Karlo e benvenuto nel Forum
Messaggio originario di Unio:
Can someone confirm if this specimens of shells belongs to Pseudanodonta complanata ?
Penso che nessuno di noi può confermare che l'esemplare postato da Unio sia Pseudanodonta complanata sopratutto se la determinazione è fatta esclusivamente in base a una foto e la mia impressione è come quella di Karlo, queste foto infatti mi ricordano molto degli esemplari che ho trovato nel lago di Pusiano in Brianza e che avevo determinato come Anodonta anatina .
A livelli conchigliari, Pseudanodonta complanata (vedi AnimalBase) si differenzia poco da Anodonta anatina ( vedi AnimalBase), tutte due le specie hanno una cerniera molto rettilinea e la parte apicale molto piatta e schiacciata e le loro valve presentano un angolo molto accentuato quasi retto. La certezza credo che ce la può dare solo il DNA e l'anatomia.
Questi sono delle valve di una presunta Anodonta anatina del lago di Pusiano:

Pseudanodonta complanata ?


Pseudanodonta complanata ?


Pseudanodonta complanata ?


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Karlo Nagel
Utente nuovo

Città: Kirchzarten
Prov.: Estero

Regione: Germany


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 22:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Ciao Karlo e benvenuto nel Forum
Penso che nessuno di noi può confermare che l'esemplare postato da Unio sia Pseudanodonta complanata sopratutto se la determinazione è fatta esclusivamente in base a una foto e la mia impressione è come quella di Karlo, queste foto infatti mi ricordano molto degli esemplari che ho trovato nel lago di Pusiano in Brianza e che avevo determinato come Anodonta anatina .
A livelli conchigliari, Pseudanodonta complanata (vedi AnimalBase) si differenzia poco da Anodonta anatina ( vedi AnimalBase), tutte due le specie hanno una cerniera molto rettilinea e la parte apicale molto piatta e schiacciata e le loro valve presentano un angolo molto accentuato quasi retto. La certezza credo che ce la può dare solo il DNA e l'anatomia.
Questi sono delle valve di una presunta Anodonta anatina del lago di Pusiano:

Pseudanodonta complanata ?


Pseudanodonta complanata ?


Pseudanodonta complanata ?


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)


Ciao Vittorio,
grazie del benvenuto e scusa(te) di non avermi presentato al primo messaggio qui nel forum. Devi aver pazienza per i miei errori nel italiano scritto perche sono di madrelingua tedesca. Sono particolarmente interessato da scienziato e naturalista agli unionidi e ne sto studiando da un paio d'anni.
Le tue foto dell'Anodonta del lago di Pusiano fanno vedere la difficoltà di determinare lo status tassonomico delle Anodonta italiane dal solo guscio, perchè mostrano un mix di caratteri che nel Europa transalpina (grosso modo dalla Francia verso est e nord) definiscono in maniera inequivocabile le due specie Anodonta anatina e A. cygnea. Per questo motivo sono in corso ulteriori studi per cui servirebbero ancora dei campioni. Studi gia fatti hanno mostrato che in Italia ci sono Anodonta che non sono la stessa cosa come anatina e cygnea, ma che nomi devono avere non lo sappiamo ancora. Per il momento non resta altro che verifiarne la loro presenza e di proteggere gli habitat e difenderli dal impatto della Anodonta cinese (= Sinanodonta woodiana) - mi rendo conto ch'é un compito quasi impossibile, ma forse in qualche piccola parte si riesce a mantenere un'ambiente "pulito".
Ciao, Karlo

Karl-Otto Nagel
Kirchzarten, Germania
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 23:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio a nome di tutta la sezione "mollushi terrestri e dolciacquicoli" per aver partecipato a questo forum .
La tua competenza in questo complicato "gruppo" potrebbe esserci di notevole aiuto per determinazioni e aggiornamenti tassonomici e spero dunque che interverrai ancora nelle nostre discussioni .
Per quanto riguarda il tuo italiano non preoccuparti, è corretto e molto comprensibile.

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net