|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 10:35:51
|
Non mi sento sicuro, ma credo che si tratti di un Colubro di Persia (Dolichophis jugularis) visto che la colorazione completamente nera, e la struttura del corpo così massiccia dovrebbero essere dei caratteri distintivi abbastanza dirimenti.
Non sono tuttavia sicuro che si trovi a Cipro sebbene vi siano segnalazioni sulle isole Greche.
Però, del resto, non vedo cos'altro possa essere... le squame mi sembrano lisce, quindi non è un Natricino.
P.S. Ho fatto una ricerca, per Cipro viene riportato Dolichophis jugularis cyprianus... credo sia lui al 100 %
Melo |
Modificato da - Coluber in data 21 giugno 2010 10:47:52 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 10:48:01
|
Confermo è una forma melanotica di Dolichophis jugularis che è ben presente in Cipro (fide MIENIS 1986)
Turkey [O. Cetin, pers. comm.], Greece (Aegean islands, e.g. Agathonisi, Cyprus), Israel, Syria, N Iraq, N Iran, Jordan, Lebanon, Kuwait.
Type locality: “Aegypto" (in error)
Purtroppo pare essere stato badilizzato dal solito odioso ophidiophobo agro-silvo-pastorale-urbanoide
La colorazione è grigio scuro quasi nero con frammenti di livrea grigio chiaro quasi bianco... . Doveva essere bello in vita.
p.s
Tale sottospecie non esiste secondo RD se intendi la Coluber jugularis asianus — MIENIS 1986 è inficiata da tempo. Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 21 giugno 2010 10:50:14 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:05:52
|
Vi ringrazio molto per le risposte. Il colore mi ha sorpreso; inizialmente l'avevo scambiato per un copertone di bicicletta... Purtroppo era invece un animale morto.
Saluti, Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:40:28
|
Riccardo, solo "qualche rana"?? Posta subito le foto delle rane verdi cipriote se ne hai... ;)
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:05:39
|
Sono un "bischero", come si dice da noi in Toscana. L'unica volta che le ho viste andavo a prendere la macchina parcheggiata lontano (zona subito esterna alle mura di Nicosia sud) ed ero senza digitale! Non me ne volre... Cosa potevano essere?
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 08:31:23
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Sono un "bischero", come si dice da noi in Toscana. L'unica volta che le ho viste andavo a prendere la macchina parcheggiata lontano (zona subito esterna alle mura di Nicosia sud) ed ero senza digitale! Non me ne volre... Cosa potevano essere?
Ric
|
A Cipro mi risulta presente solo Rana ridibunda, ma chissà con quale delle sue molteplici varianti orientali!
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 24 giugno 2010 : 09:34:19
|
Erano piuttosto grossotte, e dalle macolature dorsali non era la "nostra" rana verde comune... Altro però non riesco a dire. Pecato che in quel momento non avevo la macchina fotografica dietro.
Ric |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 09:44:08
|
A proposito di D. jugularis, guardate che foto che ho trovato sfogliando il sito di Daniel che in molti conoscerete ( Link ) :
Link (mi spiace per il Platyceps najadum, ma la foto è abbastanza interessante).
Melo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2010 : 09:10:18
|
Non vorrei essere nei panni del più piccolo...
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|