testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente cipriota
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 09:51:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono da poco tornato da Cipro...
L'ambiente è molto arido; pochi anfibi (solo qualche rana in un parco di Nicosia) ma tanti rettili.

Questo è un serpente che purtroppo ho trovato morto, probabilmente ucciso da qualcuno:

Immagine:
Serpente cipriota
248,09 KB

Mi ha colpito molto la colorazione nera.

Ecco un'immagine della parte anteriore:

Immagine:
Serpente cipriota
246,6 KB

Sapete dirmi di chi si tratta?

Ric

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 10:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sento sicuro, ma credo che si tratti di un Colubro di Persia (Dolichophis jugularis) visto che la colorazione completamente nera, e la struttura del corpo così massiccia dovrebbero essere dei caratteri distintivi abbastanza dirimenti.

Non sono tuttavia sicuro che si trovi a Cipro sebbene vi siano segnalazioni sulle isole Greche.

Però, del resto, non vedo cos'altro possa essere... le squame mi sembrano lisce, quindi non è un Natricino.

P.S. Ho fatto una ricerca, per Cipro viene riportato Dolichophis jugularis cyprianus... credo sia lui al 100 %

Melo

Modificato da - Coluber in data 21 giugno 2010 10:47:52
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 10:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo è una forma melanotica di Dolichophis jugularis che è ben presente in Cipro (fide MIENIS 1986)

Turkey [O. Cetin, pers. comm.], Greece (Aegean islands, e.g. Agathonisi, Cyprus),
Israel, Syria, N Iraq, N Iran, Jordan, Lebanon, Kuwait.

Type locality: “Aegypto" (in error)

Purtroppo pare essere stato badilizzato dal solito odioso ophidiophobo agro-silvo-pastorale-urbanoide

La colorazione è grigio scuro quasi nero con frammenti di livrea grigio chiaro quasi bianco... . Doveva essere bello in vita.

p.s

Tale sottospecie non esiste secondo RD se intendi la Coluber jugularis asianus — MIENIS 1986 è inficiata da tempo.
Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 21 giugno 2010 10:50:14

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto per le risposte.
Il colore mi ha sorpreso; inizialmente l'avevo scambiato per un copertone di bicicletta... Purtroppo era invece un animale morto.

Saluti, Ric

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, solo "qualche rana"?? Posta subito le foto delle rane verdi cipriote se ne hai... ;)

Dario

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un "bischero", come si dice da noi in Toscana. L'unica volta che le ho viste andavo a prendere la macchina parcheggiata lontano (zona subito esterna alle mura di Nicosia sud) ed ero senza digitale! Non me ne volre...
Cosa potevano essere?

Ric

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 08:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Sono un "bischero", come si dice da noi in Toscana. L'unica volta che le ho viste andavo a prendere la macchina parcheggiata lontano (zona subito esterna alle mura di Nicosia sud) ed ero senza digitale! Non me ne volre...
Cosa potevano essere?

Ric

A Cipro mi risulta presente solo Rana ridibunda, ma chissà con quale delle sue molteplici varianti orientali!

Dario

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 09:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano piuttosto grossotte, e dalle macolature dorsali non era la "nostra" rana verde comune...
Altro però non riesco a dire. Pecato che in quel momento non avevo la macchina fotografica dietro.

Ric

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 09:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di D. jugularis, guardate che foto che ho trovato sfogliando il sito di Daniel che in molti conoscerete ( Link ) :

Link (mi spiace per il Platyceps najadum, ma la foto è abbastanza interessante).

Melo

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2010 : 09:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei essere nei panni del più piccolo...

Ric
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net