|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 09:07:08
|
Non è una Amegilla, è un maschio di Anthophora. La specie non so dirtela, ma non è una di quelle che si incontrano frequentemente. Provo a documentarmi e, eventualmente, ti faccio sapere. Ciao! Maurizio |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 11:08:23
|
Grazie Maurizio , è un insetto molto simpatico, lo vedo spesso in città sulla mentuccia, sempre velocissimo ! Compare insieme all'Anthidium.. Non mi sembra raccolga polline .. |
Modificato da - nanni in data 21 giugno 2010 11:09:50 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:40:30
|
| Messaggio originario di nanni: Non mi sembra raccolga polline ..
|
Magari, quelli che hai visto sono tutti maschi ....
Comunque, credo che i fiori azzurri e viola siano ricchi soprattutto di nettare (ma questo lo sai meglio tu .....) Per il fatto che sei riuscito a coglierlo fermo o quasi, mi sembra che sia bagnato, e quindi, probabilmente un po' infreddolito. luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:27:43
|
Luigi buon onomastico ! Non so per i fiori azzurro/violetti.. Il rosmarino sicuro da anche polline.. Certo questi giorni è facile trovare insetti immobilizzati dal ritorno di freddo.. ma c'è poca luce.. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net