|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 07:46:06
|
Il Tolman la dà in Corsica, Sardegna, Sud della Francia e altre parti dell'area mediterranea. Quindi perché no?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 12:12:28
|
Pensavo fosse troppo a Nord!Che sfortuna uffa... la macchina sempre dietro... possibile che devo vedere una chrysippus mentre vado a comprare il giornale?!
Link |
|
|
fabry80
Utente Junior
Città: prato
Prov.: Prato
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:38:20
|
| Messaggio originario di Francesca78:
....lunedì scorso all'isola d'elba una Danaus chrysippus ?!! Ho avuto le allucinazioni? Ovviamente la mia solita fortuna, quando ho visto passare la farfalla non avevo la macchina fotografica, quando sono tornata a prenderla non l'ho più vista... ho visto passare veloce questa macchia arancione, bianca e nera..... grande ... ho confrontato ora le foto della specie con quello che mi ricordo... e sembra lei... comunque può darsi che mi sbagli.... ma sarebbe possibile secondo voi? Poteva essere lei?
Link
|
Ciao,sarebbe un rinvenimento notevole,cos' a nord.Comunque mi risultano rinvenimenti consistenti sul finire dell' estate e inizio autunno in Sardegna.Anche gli esemplari che ho in collezione vengono da lì.Meriterebbe controllare se sono presenti le piante nutrici.In Sardegna e Sicilia crescono spontanee,ma c'è tutto un altro clima.Complimenti per l'occhio"clinico" nel riconoscerla!.Peccato per la foto.
fabrizio fabbriciani |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:13:36
|
ma infatti ho paura di essermi sbagliata... non posso essere certa di cos'ho visto e quindi niente "allarmismi" ... vabbè, peccato...
Link |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:36:07
|
L'unica mia osservazione di questa specie risale agli anni '90 ed è stata sulla spiaggia di Marina di Pisa, quindi ancora più a nord: quasi non credevo ai miei occhi... Mi sembra quindi plausibile il tuo avvistamento.
GioFon |
Modificato da - GioFon in data 21 giugno 2010 21:38:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|