|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuanne
Utente nuovo
Città: Capoterra
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 13:12:30
|
Collocazione, struttura del nido, numero, grandezza, vermicolatura e rastremazione delle uova fanno proprio prpendere per Pigliamosche Muscicapa striata
ciao e benvenuto nel Forum. Spero ti possa trovare a tuo agio :)
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 13:57:52
|
Concordo con quanto detto da Angelo e ti do anch'io un caloroso benvenuto!
Ciao
Massimo |
|
|
giuanne
Utente nuovo
Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:55:32
|
Ciao, vi ringrazio per la precisione, non sarà come la bellissima famiglia di sparvieri del bravo fotografo Edmondo, ma è soddisfacente avere un nido in veranda (ormai mia moglie non esce più per paura di disturbarla),mentre sopra la porta d'ingresso ci sono i soliti balestrucci ormai da 5 anni. Saluti e grazie a tutti |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 22:03:43
|
Ciao Giovanni, benvenuto in questo meraviglioso Forum. Qui c'è da divertirsi. Ti divertirai anche tu nel seguire la covata dei Pigliamosche. Il consiglio che posso darti è quello di non spaventarli. Continuate a frequentare normalmente la vostra veranda, ma, sapendo cosa c'è in quel vaso fate finta che quel vaso non esiste, quindi non va nemmeno annaffiato. Le piante grasse riusciranno a sopravvivere ugualmente. Un caro saluto alla Sardegna e ..... tienici informati sul proseguimento della covata.
Ciao,
Edmondo
Link |
|
|
giuanne
Utente nuovo
Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:00:07
|
Ciao Edmondo, grazie del consiglio, il vaso è situato su di una mensola a 1,70 da terra ma ho provveduto a rialzarlo ulteriormente in modo che che lei ci veda il meno possibile. Per quanto riguarda l'innaffiatura non ci sono problemi. Aggiungo una foto in covata. Immagine: 255,33 KB |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:12:23
|
Non toccare più il vaso, che ti è andata fatta bene. In questo caso il rischio di abbandono è stato altissimo.
Edmondo
Link |
|
|
giuanne
Utente nuovo
Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:18:34
|
quando l'ho rialzato stava ancora costruendo il nido, ho pensato che se lo continuava a fare vedendoci di meno sarebbe stato meglio......ed infatti.... Ciao |
|
|
giuanne
Utente nuovo
Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:46:54
|
Cia a tutti, scusate la mia abissale ignoranza, ma mentre i balestrucci sono stati in coppia ad occuparsi del nido noto che il pigliamosche fa tutto da solo. Non posso fare a meno di vedere quest'uccellino che spesso lascia il nido e ritorna dopo qualche minuto. Credevo che una volta iniziata la cova non avrebbe lasciato il nido se non una o due volte al massimo e che magari il maschio avrebbe portato da mangiare alla femmina. Per cortesia mi spiegate le loro abitudini? Grazie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net