testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 cappellaccia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 09:29:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sempre dalla Spagna

Immagine:
cappellaccia?
183,52 KB

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 09:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cappellaccia?
168,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 09:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cappellaccia?
83,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 09:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cappellaccia?
192,8 KB

penso sia lei, ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi cappellaccia.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 15:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima e l'ultima sono Cappellacce, mentre seconda e terza (specialmente la terza) mi sembrano Cappellacce di Thekla... Però io delle Thekla conosco le sottospecie tunisine, mentre non ho esperienza di quella iberica...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 22:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata in rete e penso che hai ragione sulla C. di Thekla. Grazie e ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 22:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la terza

Rino.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 04:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è semplicissimo.

A mio avviso la prima e la terza sono Galerida theklae la quarta si vede bene che è una Galerida cristata pallida e opterei per la sottospecie pallida della Cappellaccia anche per la seconda.

Nella prima (ragionmo su questa per tutte) il becco sembra essere lungo per Thekla, ma credo sia l'immagine a confondere e inoltre più della lungheza è importante osservare la curvatura della mandibola inferiore più accentutata in Cappellaccia che in Cappellaccia di Thekla.
Quindi Galerida theklae appare con un becco più robusto, più corto e meno rastremato.
L'altro carattere diagnostico importante è la marginatura contrastata delle copritrici terziarie evidente in Thekla, meno evidente nella sottospecie nominale (la nostra Cappellaccia) ancora meno accentuata nella sottospecie spagnola Galerida cristata pallida.
L'insieme di queste considerazioni anche per le altre determinazioni.

a mio avviso eh :)


angelo

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 09:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più di così... grazie mille, ciao

Rosindo
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bah, a me sembra che il becco della prima abbia una bella mandibola inferiore concava, mentre nella Thekla è convessa, almeno in Tunisia...
Mi dispiace Angelo, ma ancora non m'hai convinto sulla prima!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luca questa è una Galerida cristata pallida, Ti pare lei?

tuttavia sono per la biodiversità non solo in natura, ma anche e soprattutto delle idee e del pensiero. quindi davvero non scrivo per convincere nessuno, ma solo per esprimere il mio punto di vista in funzione della mia piccola e fallace esperienza.

Angelo

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2010 : 15:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

ciao Luca questa è una Galerida cristata pallida, Ti pare lei?


Non ho mica capito tanto questa risposta! Io non so se sia pallida, so solo che la prima per me ha becco da cristata... però, non avendo esperienza in merito delle forme iberiche, speravo che avessi qualche altra caratteristica per convincermi che invece era un Thekla!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net