testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Asilide enorme
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 14:26:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, vi posto questo asilide ripreso qualche giorno fa in Sicilia. Quando l'ho visto posarsi mi sembrava una libellula ma il ronzio strano del volo mi ha fatto guardare meglio ed ho riconosciuto un asilide di dimensioni sbalorditive.
L'avete già incontrato ?

data. giugno 2010
località: pantelleria

ciao da francesco


Immagine:
Asilide enorme
115,06 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 18:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto simile a questo, fotografato alle Saline di Trapani e Paceco
Immagine:
Asilide enorme
101,65 KB lungo oltre 2,5 cm

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è proprio lui. E' presente nel trapanese sicuramente allora. Ne ho fotografati 4 esemplari a pantelleria e in questo periodo si possono incontrare ad ogni uscita. Il primo che ho visto misurava non meno di 4 cm. Quello qui in foto misura 3,25 cm calcolati fotografando lo stesso stelo col metro di legnoe facendo delle misurazioni.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 21:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

Si è proprio lui. E' presente nel trapanese sicuramente allora. Ne ho fotografati 4 esemplari a pantelleria e in questo periodo si possono incontrare ad ogni uscita. Il primo che ho visto misurava non meno di 4 cm. Quello qui in foto misura 3,25 cm calcolati fotografando lo stesso stelo col metro di legnoe facendo delle misurazioni.

E comunque non è il più grosso, ne ho visto e fotografato un'altro ancora più grande

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 21:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Quindi in sicilia ci sono varie specie di grossi asilidi.
Questo qui sotto ti assicuro era da 4 a 5 cm.


Immagine:
Asilide enorme
93,24 KB

Quest'altro grosso, sempre a pantelleria, sembra della stessa specie dei precedenti ma ha l'apice dell'addome nero e a punta. Forse è una femmina??

Immagine:
Asilide enorme
156,31 KB

Modificato da - diplodus in data 19 giugno 2010 21:29:03
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 08:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato alcuni post su questo grosso insetto ma non è stato ancora identificato. Gli avvistamenti provengono dalla provincia di trapani e dalla sardegna nei mesi di giugno ed oltre:

Link

Link

Link

Link

Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di essere sulla buona pista per arrivare alla determinazione di alcune delle immagini postate.
Dopo aver visto alcune foto di pietro Niolu su flickr, alcuni post su diptera.info e alcuni frammenti su google libri sembra che la specie vista da me a pantelleria come le altre viste nel trapanese o in sardegna siano molto prossime a:

Check list Fauna Italia
Acanthopleura Engel, 1927

Acanthopleura brunnipes (Fabricius, 1794)
Acanthopleura brunnipes brunnipes (Fabricius, 1794) (S)
Acanthopleura brunnipes europaea Tsacas, 1964 (Si?)


Acanthopleura pare sia sinonimo di Engelepogon

Vedasi questo post
Link

Non ho trovato foto tranne un riferimento in questa pagina
Link

Asilinae: Engelepogon brunnipes (Fabricius, 1794) [img-MNHN (castanipes Meigen, 1820)]
foto che dovrebbe appartenere al museo di storia naturale di francia
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 11:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel lavoro di ricerca Francesco, ora aspettiamo che qualche big si pronunci

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net