|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 18:25:56
|
Molto simile a questo, fotografato alle Saline di Trapani e Paceco Immagine: 101,65 KB lungo oltre 2,5 cm
Gigi |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:55:21
|
Si è proprio lui. E' presente nel trapanese sicuramente allora. Ne ho fotografati 4 esemplari a pantelleria e in questo periodo si possono incontrare ad ogni uscita. Il primo che ho visto misurava non meno di 4 cm. Quello qui in foto misura 3,25 cm calcolati fotografando lo stesso stelo col metro di legnoe facendo delle misurazioni. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 giugno 2010 : 21:15:49
|
| Messaggio originario di diplodus:
Si è proprio lui. E' presente nel trapanese sicuramente allora. Ne ho fotografati 4 esemplari a pantelleria e in questo periodo si possono incontrare ad ogni uscita. Il primo che ho visto misurava non meno di 4 cm. Quello qui in foto misura 3,25 cm calcolati fotografando lo stesso stelo col metro di legnoe facendo delle misurazioni.
|
E comunque non è il più grosso, ne ho visto e fotografato un'altro ancora più grande
Gigi |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2010 : 21:26:49
|
Interessante. Quindi in sicilia ci sono varie specie di grossi asilidi. Questo qui sotto ti assicuro era da 4 a 5 cm.
Immagine: 93,24 KB
Quest'altro grosso, sempre a pantelleria, sembra della stessa specie dei precedenti ma ha l'apice dell'addome nero e a punta. Forse è una femmina?? Immagine: 156,31 KB |
Modificato da - diplodus in data 19 giugno 2010 21:29:03 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2010 : 08:08:34
|
Ho trovato alcuni post su questo grosso insetto ma non è stato ancora identificato. Gli avvistamenti provengono dalla provincia di trapani e dalla sardegna nei mesi di giugno ed oltre:
Link
Link
Link
Link
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:51:11
|
Credo di essere sulla buona pista per arrivare alla determinazione di alcune delle immagini postate. Dopo aver visto alcune foto di pietro Niolu su flickr, alcuni post su diptera.info e alcuni frammenti su google libri sembra che la specie vista da me a pantelleria come le altre viste nel trapanese o in sardegna siano molto prossime a:
Check list Fauna Italia Acanthopleura Engel, 1927 Acanthopleura brunnipes (Fabricius, 1794) Acanthopleura brunnipes brunnipes (Fabricius, 1794) (S) Acanthopleura brunnipes europaea Tsacas, 1964 (Si?)
Acanthopleura pare sia sinonimo di Engelepogon
Vedasi questo post Link
Non ho trovato foto tranne un riferimento in questa pagina Link
Asilinae: Engelepogon brunnipes (Fabricius, 1794) [img-MNHN (castanipes Meigen, 1820)] foto che dovrebbe appartenere al museo di storia naturale di francia Link
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 giugno 2010 : 11:05:03
|
un bel lavoro di ricerca Francesco, ora aspettiamo che qualche big si pronunci