testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 sono ramarri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:35:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

incontrati in Spagna

Immagine:
sono ramarri?
194,57 KB

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




penso di sì, anche se diversi dai nostri. Hanno un nome diverso? grazie
Immagine:
sono ramarri?
186,34 KB

Modificato da - ross46 in data 18 giugno 2010 23:39:27
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sono Timon lepidus, Lucertole ocellate, i sauri più grossi dell'Europa, raggiungono anche gli ottanta cm!
Splendide foto, complimenti!

Modificato da - aspis in data 18 giugno 2010 23:45:51
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! queste non erano così grosse, ne ho viste diverse, sempre in coppia e abbastanza disinteressate alla mia presenza. ciao e grazie

Rosindo
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 00:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ross, diciamo che hai fotografato il lacertide più grande d' Europa, parlando di sauri non credo abbia lui il trono infatti lo pseudopo o ofisauro europeo misura da adulto fra i 90 ed i 125 cm.
In Italia è presente limitatamente alla costa ligure occidentale e centrale, mentre nella Penisola iberica è distribuito piuttosto uniformemente essendo assente solo lungo la costa cantabrica e in aree montuose adiacenti. Il nome comune di Lucertola ocellata è dovuto come avrai immaginato agli ocelli che gli adulti spesso presentano lateralmente in genere di colore azzurro e talvolta orlati di nero; nei giovani gli ocelli sono invece bianchi, spesso orlati di nero e sparsi sia sulle parti laterali del corpo che sul dorso; la livrea di questa specie è decisamente fantastica.

Ciao

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 00:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche che l'esemplare davanti nella prima foto ed a sinistra nella seconda è un bel maschio, mentre l'altro è una femmina. La testa infatti, uno dei caratteri discriminanti, mi sembra vistosamente più massiccia nel mio presunto maschio.

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 00:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinonimo di Lacerta lepida? massicce!!
ciao e complimenti per lo scatto!

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 01:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

sinonimo di Lacerta lepida? massicce!!
ciao e complimenti per lo scatto!

maurizio


Più che sinonimo diciamo che Lacerta lepida è il vecchio nome della specie.

Ciao

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 01:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in altre parole....è unica nel suo genere, per averla distinta dal Lacerta? non riesco a capire a quale carattere faccia riferimento il nome del genere...forse alla forma massiccia della coda?
ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 02:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

in altre parole....è unica nel suo genere, per averla distinta dal Lacerta? non riesco a capire a quale carattere faccia riferimento il nome del genere...forse alla forma massiccia della coda?
ciao

maurizio


L’attribuzione di Lacerta lepida al genere Timon è giustificata da evidenze a livello morfologico(Arnold, 1989), del cariotipo(Rykeka & Nettman, 1986) e da analisi del DNA mitocondriale (Harris et al., 1998; Fu,2000. Non è l'unica specie appartenente a questo genere che ne comprende altre, T. pater e T. tangitanus (presenti nella parte settentrionale dell'Africa) e T. princeps (del Medio Oriente). Considera che sono molto frequenti i cambiamenti nomenclaturali e negli ultimi anni soprattutto in relazione a studi sulla genetica degli esemplari. Non sempre hai un riscontro a livello cariotipico, è il caso del nostro Ramarro Lacerta bilineata e L.viridis distinti da qualche anno e prima "inclusi" entrambi in L. viridis

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 07:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la delucidazione, Giuse, chiara e concisa! mi rimane il dubbio sul perchè del nome in sè del genere, Timon; ne sai qualcosa?
ciao e grazie ancora!

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 11:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Splendida foto per splendidi soggetti!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti! Dovrebbe essere presente anche in Provenza e Liguria (almeno nella Riviera di Ponente), se il mio manuale un po' datato non racconta storie...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

grazie per la delucidazione, Giuse, chiara e concisa! mi rimane il dubbio sul perchè del nome in sè del genere, Timon; ne sai qualcosa?
ciao e grazie ancora!

maurizio


Allora Maurizio, possiamo per ipotesi cercare una spiegazione perchè non so l'origine certa del nome generico Timon.
In latino Timon=Timone, nome di un uomo ateniese troppo generoso che sperpera gli averi in banchetti ed altro; mentre in greco il termine Timòn è un participio del verbo Timao e significa "colui che onora" (la mia fonte è mio padre professore di latino e greco ). Io propenderei per il termine greco visto che a questo genere appartengono grandi lucertole "che ci onorerebbero con la loro imponenza".


Giuse

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 19 giugno 2010 15:44:08
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 16:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tale Timone l'ateniese, al quale, ho scoperto, lo stesso Shakespeare ha dedicato una su opera, era famoso per dare pranzi e banchetti ma anche per essere, infine, misantropo; allora senti qui:

"Le straordinarie dimensioni di questa lucertola si ripercuotono anche sul suo regime alimentare che si compone anche di piccoli roditori, altre lucertole, serpentelli, anfibi, nidiacei e uova, senza contare che si segnalano addirittura casi di predazione su giovani conigli...... E' un'impresa quasi impossibile catturare un'esemplare di L. lepida, anche perché, se messo alle strette, un grosso esemplare si difende molto bene graffiando, mordendo energicamente e sferrando violenti colpi di coda, che non esita a sacrificare (come del resto in tutti i sauri europei) per salvarsi.

insomma: lucertola dai pasti luculliani e/o molto aggressiva? che ne dite?
P.S. incredibile quante cose si possono celare dietro un nome e quante cose si imparano sul forum.
ciao a tutti

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 17:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

Le straordinarie dimensioni di questa lucertola si ripercuotono anche sul suo regime alimentare che si compone anche di piccoli roditori, altre lucertole, serpentelli, anfibi, nidiacei e uova, senza contare che si segnalano addirittura casi di predazione su giovani conigli...... E' un'impresa quasi impossibile catturare un'esemplare di L. lepida, anche perché, se messo alle strette, un grosso esemplare si difende molto bene graffiando, mordendo energicamente e sferrando violenti colpi di coda, che non esita a sacrificare (come del resto in tutti i sauri europei) per salvarsi.

insomma: lucertola dai pasti luculliani e/o molto aggressiva? che ne dite?


Mi sembra una descrizione un pò troppo esagerata. Innanzitutto precisiamo che non è un sauro molto aggressivo piuttosto molto elusivo ed infatti difficilmente osservabile per la spiccata tendenza a nascondersi al minimo segno di disturbo da parte dell'uomo. Molti sauri se presi in mano mordono, vedi il geco comune che ha una presa mandibolare estremamente salda, è chiaro poi che viste le dimensioni una Lucertola ocellata ha delle difese più potenti. La descrizione che proponi mi fa pensare ad un esemplare preso brutalmente in natura e nelle mani di qualcuno, non vedo altrimenti come possa graffiare un lacertide. Inoltre il fatto che raggiunga delle dimensioni maggiori rispetto agli altri lacertidi giustifica si il fatto che predi altri rettili, nidiacei ed anche piccoli mammiferi(prede di taglia maggiore) ma non che abbia un appetito maggiore (in proporzione) rispetto agli altri lacertidi. Se osservi infatti le comuni lucertole Podarcis muralis P.sicula puoi notare come passino molte ore della giornata a cacciare e anche loro banchettano più che possono quando hanno a disposizione insetti o frutta di vario tipo ed anche la loro dieta in genere è molto eterogenea. Io penso che il nome del genere Timon sia legato in qualche modo alla taglia delle specie ivi incluse, salvo poi delle diverse motivazioni.
Ciao

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 17:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, eh, alla fine mi sa che bisognerebbe chiederlo a chi propose il nome! comunque le tue osservazioni mi sembrano più che plausibili. ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

dany 78
Utente nuovo

Città: carpenedolo
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 18:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto erano lunghe queste? complimenti per le foto ciao

Modificato da - dany 78 in data 19 giugno 2010 18:15:04
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle che ho visto penso attorno ai trenta cm. o poco più. Non erano infastidite dalla mia presenza se non superavo la distanza minima di sicurezza, due-tre mt. Ciao

Ross
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net