testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ultimi ritrovamenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 20:49:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco gli ultimi ritrovamenti di questo mese... inutile che continuo a dirvelo ma ormai quì non fà caldo, c'è un fuoco! ... quindi mi tocca cercare parecchio per trovare qualcosa.


Con questa Lucertola campestre mi sono messo a "giocherellare" per ottenere questa bella foto, visto che ero su un altissimo muretto (se perdevo l'equilibrio o finivo in mezzo ai rovi, o ugualmente a terra rompendomi qualcosa) ma alla fine si è fermata a fissarmi.. quindi ho scattato dall'alto verso il basso.


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
265,65 KB


Questo Geco verrucoso è uscito soltano verso le 19, quando la frescura era più accentuata.


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
244,5 KB



Gongilo trovato mentre attraversava una strada sterrata, sotto una fine pioggerella i primi di Giugno. Mi è sembrata degna di nota la colorazione così scura... in quel luogo ne ho trovati tanti più scuri del solito... ma come quello mai!


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
283,27 KB



Geco comune:

Immagine:
Ultimi ritrovamenti
288,54 KB


Passiamo un pò ai serpi, percui inutile che lo dica, ho una predilizione maggiore!

Ma chi volete che esca quì in Sicilia ormai con oltre 30° se non lui?

Immagine:
Ultimi ritrovamenti
292,08 KB


Quest'altro l'ho trovato in tarda serata (era tranquillo, mi ha lasciato fare un primo piano buono buono):


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
273,96 KB



Questo l'ho trovato pomeriggio... lungo circa 120 cm, ha attraversato improvvisamente la stradina su cui camminavo.. era piuttosto obeso.


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
284,45 KB


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
297,77 KB


Concludo con questo Zamenis lineatus, buttato su un sentiero ombreggiato e irrigedendosi su un muretto fresco.. sembrava un disperato! ... Poi è sceso, e l'ho fotografato solo quando si è affacciato a curiosare da una fessura del muretto stesso.


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
243,87 KB


Anzi no, concludo veramente adesso, con sta foto di Lucertola campeste e Geco comune faccia a faccia... sono rimasto ad osservarli... nessuno dei due ha avuto reazione aggressiva o meno!


Immagine:
Ultimi ritrovamenti
251,99 KB


Alla prossima!


Melo

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow un Hierophis viridiflavus carbonarius con però ancora rudimenti di livrea sulla mandibola inferiore che belloooooooooooo colore nero lucido (grigio estremamente desaturato e scurito) .... poi lo Zamenis lineatus è straordinario ^^^^^^^ è di una bellezza sconvolgente con livrea giallo desaturato e patter con due linee longitudinali marrone scuro e pattern viola appena abbozzato ^^^^^^^^ manca di vedere l'occhio rosso carmiglio e sarebbe perfetta come foto...bravo amico mio siculo

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 00:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo, splendide le foto.
Ti dò un consiglio per ottenere primi piano mozzafiato delle Podarcis, porta nelle tue escursioni qualche pezzetto di frutta matura, banane, prugne o altro, glielo dai e ne approfitti per qualche foto

Riguardo al Gongilo ci tenevo a dirti che ho avuto modo di osservare qualche esemplare adulto in cui il dorato non appariva nemmeno.

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 08:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Melo!

I tuoi biacchi questa volta assomigliano a quelli della mia zona con le labbra bianche!!

Molto interessante poi la foto del geko e della lucertola!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 11:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti!

Giuseppe, ben tornato fra noi intanto! .. per i pezzi di frutta sarebbe inutile... finirei per mangiarmeli senza rendermene conto con il caldo che fà! .. tra l'altro non sono esattamente un fotografo, nel senso che a me una foto discreta mi accontenta quanto una perfetta per un esperto!

Greg, in effetti sì, i Biacchi siculi e i Biacchi svizzeri mi sembrano abbastanza simili... c'è qualche differenza sicuramente nelle dimensioni e proprio nel giallo... in alcuni esemplari che hai fotografo tu vedo che traccie di giallo persistono anche in tutta la parte anteriore del corpo, anche se non sempre molto accentuate.
Quì invece, non esistono esemplari adulti con il giallo che oltrepassa le squame labiali e il sottogola (quest'ultimo di solito è bianco se l'esemplare è molto grande, mentre il giallo appare sensibilmente più marcato, quasi come fosse arancio scuro... come nel secondo esemplare! ).

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 11:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti dalle mie parti il giallo é un po' più marcato che da te.

Trovo comunque che i biacchi siculi abbiano uno sguardo più severo, dovuto ad una squama sopraocculare diversa che da me e che abbiano un muso leggermente più aguzzo, che invece é tondeggiante da me.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Begli scatti! quest'anno sono ancora a secco, ma per me il periodo delle osservazioni comincia da lunedì

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net