|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 22:38:04
Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Limax Specie:Limax ciminensis
|
Accoppiamento: Limax ciminensis Pollonera 1890 - topotipi
Alessandro Margelli, Livorno.
E' la prima volta che mi capita di incontrare due Limax ( ? ) in accoppiamento, (non me ne volete, se non sono Limax, tanto non mi impegnerò mai a distinguere le limacce). Ero in vetta al Monte Cimino (Lazio) e la coppia stava aderente ad un faggio, purtroppo degli scatti effettuati con la compatta autofocus, la maggior parte sono venuti con gli esemplari fuori fuoco e lo sfondo a fuoco....dovrò decidermi a portare com me la reflex senza fidarmi dell'automatismo in macro della compatta che, quando meno lo vorresti ti tradisce...!
Questi sono gli unici scatti accettabili:
Immagine: 171,15 KB
Immagine: 166,42 KB
Immagine: 156,06 KB
e questi due esemplari trovati vicino che potrebbero appartenere alla stessa specie ?
Immagine: 149,18 KB
Immagine: 149,23 KB
e questo l'ambiente
Immagine: 154,42 KB
Spero di non aver sbagliata sezione del forum
ciao
Ale
|
Modificato da - Cmb in Data 26 gennaio 2011 17:57:02
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 22:42:04
|
ottima documentazione, sono Limax del gruppo corsicus e penso che anche gli altri esemplari appartengano alla stessa specie più che una reflex dovremmo imparare a portarci un metro...
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:02:39
|
Limax ciminensis del gruppo corsicus. Rispetto al record di 92 cm segnalato da Clemens per il gruppo corsicus questi sono scarsamente dotati. L'accoppiamento di questa specie era sconosciuto,complimenti a garagolo che è riuscito a sorprenderli.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 08:52:41
|
Limax ciminensis Pollonera 1890 - un Limax del corsicus-Gruppo.
La specie è endemica sul Monte Cimino! Sei venuto un po troppo tardi - hanno gia retirato i peni.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 09:17:59
|
Ciao Alessandro M. - ti ringrazio per le belle foto - anche io ho avuto il problema con la macchina fotografica - durante la notte con poco luce.
Tu puoi misurare la distanza di terra al posto del accoppiamento? Cosi forse possiamo calculare la dimensione dei peni.
vedi: Link
Qui in Austria abbiamo tempo brutto Link
Ci era quasi mai una notte che amano i Limax. Penso che quest'anno il Eyjafjallajökull ha portato tanta cenere nel cielo ed adesso abbiamo maltempo....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|